Ultima modifica 26.02.2019
/5

Per avere le verdure sempre a disposizione ed in ogni momento dell'anno, la soluzione ideale è indubbiamente la conservazione nei barattoli di vetro! Uno dei problemi che noto riguarda la consistenza degli ortaggi conservati: spesso sono mollicci, quando invece dovrebbero conservare la loro naturale croccantezza. Così oggi vedremo insieme come ottenere dei fagiolini croccantissimi attraverso la conservazione in agrodolce! In questa preparazione a lunga conservazione non dobbiamo temere il rischio di contaminazione da botulino: la forte acidità e la presenza dello zucchero, infatti, impediscono la germinazione delle spore.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

  • 18 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà facile
  • Dosi per 10 persone
  • Preparazione
  • Costo basso
  • Nota 20 minuti per la preparazione; 7 minuti per la cottura

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Fagiolini Croccantissimi in Agrodolce

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • 4 vasetti dalla capacità di 250 ml l'uno
  • Tappi a vite
  • Casseruola capiente
  • Tagliere
  • Coltelli

Preparazione

  1. Sterilizzare i vasi in vetro con rispettivi tappi a vite: inserire tappi e barattoli in una casseruola, riempire con acqua e portare a bollore. Lasciar sobbollire i vasi per almeno 20 minuti.
  2. Nel frattempo, pulire i fagiolini rimuovendo le estremità da ogni baccello. Lavare i fagiolini con un getto d'acqua fredda, strofinandoli con delicatezza. Asciugare i fagiolini con un panno.

La pulizia corretta
Per rimuovere ogni eventuale traccia di batteri ed impurità dai fagiolini, si consiglia di tuffarli in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio (agente disinfettante naturale). I fagiolini devono poi essere sciacquati abbondantemente in acqua pulita.

  1. In un pentolino, versare 200 ml circa di acqua e portare a bollore. Unire lo zucchero ed il sale grosso, dunque mescolare fino a completo scioglimento. Unire lo sciroppo ottenuto al liquido rimanente (acqua ed aceto decolorato).
  2. Rimuovere i vasi ed i barattoli dall'acqua ed attendere alcuni minuti per lasciarli asciugare all'aria.
  3. Inserire verticalmente i fagiolini nei barattoli, premendoli con delicatezza l'uno all'altro per riempire gli spazi. Se necessario, tagliare i fagiolini per ottenere la giusta lunghezza. Con i pezzetti tagliati si possono riempire altri barattoli.
  4. Versare il liquido agrodolce nei barattoli fino a coprire completamente i fagiolini. Chiudere i vasi con i rispettivi tappi a vite.

Lo sapevi che…
Per mantenere i fagiolini coperti dal liquido agrodolce, si consiglia di inserire un pressello all'interno del vaso.

  1. Inserire i vasi in una casseruola alta e capiente, dunque riempire con abbondante acqua fino a coprire i vasi.
  2. Accendere il fuoco, portare a bollore e calcolare 7 minuti (a partire dall'ebollizione). Spegnere il fuoco e lasciar completamente raffreddare nel proprio liquido di pastorizzazione.
  3. Rimuovere i barattoli di conserva dall'acqua, asciugarli ed etichettarli. Consumare i fagiolini in agrodolce almeno dopo 2 settimane.
  4. Conservare in un luogo buio ed asciutto. Consumare i fagiolini in agrodolce entro 12 mesi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi è piaciuta la ricetta? Potete replicarla utilizzando altre verdure: la tecnica è perfetta anche per preparare carote, zucchine e peperoni!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Fagiolini Croccantissimi in Agrodolce sono un alimento che può essere contestualizzato tra i contorni.
Apportano una quantità bassa di energia (in base al ruolo nel pasto), fornita soprattutto dai glucidi, seguiti dai protidi e infine dai lipidi (quasi assenti).
I carboidrati sono prevalentemente semplici, i peptidi a basso valore biologico e i pochi acidi grassi di tipo polinsaturo. Il colesterolo è assente e le fibre molto elevate.
I Fagiolini Croccantissimi in Agrodolce si prestano a qualsiasi regime alimentare.
La porzione media di Fagiolini Croccantissimi in Agrodolce come contorno è di circa 150-300g (25-55kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 18 Kcal
  • Carboidrati: 2.40 g
  • Proteine: 2.10 g
  • Grassi: 0.10 g
    • di cui saturi: 0.02g
    • di cui monoinsaturi: 0.02g
    • di cui polinsaturi: 0.06 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 2.90 g
Foto Fagiolini Croccantissimi in Agrodolce

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto