INDICE
Non avete mai dimenticato le fruste elettriche da qualche parte? Beh, a me è successo proprio mentre stavo preparando un dolce, che prevedeva l'aggiunta di albumi a neve! Come fare per trasformare gli albumi liquidi in una massa spumosa, senza fruste elettriche? Lo scopriremo insieme: ci servirà solo una bottiglia di plastica!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Trucchi in Cucina / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Come Montare gli Albumi a Neve con una Bottiglia
Ingredienti
- 160 g (4 medi) di albume
Materiale Occorrente
- Imbuto
- Bottiglia
Preparazione
- Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi.
- Svitare il tappo di una bottiglia di plastica (svuotata e asciugata) e inserire l'imbuto: versare gli albumi nella bottiglia attraverso l'imbuto.
- Tappare la bottiglia e iniziare ad agitarla, prima in modo delicato, poi energicamente, avendo cura di mantenere il ritmo costante e di non cambiare direzione per evitare di far afflosciare la massa.
- Dopo 3-4 minuti, gli albumi dovrebbero aver raggiunto una perfetta consistenza, e apparire come una massa spumosa e soda.
- Gli albumi montati non si possono conservare e devono essere utilizzati immediatamente come aggiunta agli impasti per rendere i dolci (o i salati) soffici e voluminosi.
Qualche consiglio in più |
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questo metodo è speciale: una vera genialata in cucina che ci può essere utile in moltissime occasioni! L'unico accorgimento che posso darvi è quello di montare gli albumi nella bottiglia solo dopo aver realizzato l'impasto crudo del dolce, proprio per inglobarli all'ultimo minuto e non far afflosciare la massa.Scoprite anche come preparare una mousse al caffè con una bottiglia!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 48 Kcal
- Carboidrati: 0,8 g
- Proteine: 10,9 g
- Grassi: 0,2 g

Hanno un apporto energetico basso, fornito quasi esclusivamente dalle proteine ad alto valore biologico; carboidrati e grassi sono marginali.
Il colesterolo è assente, così come le fibre.
Gli albumi non contengono le molecole più comunemente responsabili di intolleranza alimentare come il glutine, il lattosio e l'istamina.
Si prestano inoltre a tutti i regimi alimentari, eccezion fatta in caso di allergia specifica.
Crudi non sono del tutto commestibili, a causa di un fattore antinutrizionale chiamato avidina. Cotti non hanno alcuna controindicazione e possono mangiarli anche i soggetti che seguono una terapia nutrizionale contro l'obesità e/o le patologie metaboliche. Nello specifico, si prestano molto alla dieta contro il sovrappeso.
Non sono invece adatti all'alimentazione vegana.
Non è possibile stabilire una porzione media di albumi, poiché si tratta di alimenti comunemente utilizzati come ingredienti di ricette più complesse.
Come pietanza si potrebbero assumere in quantità di circa 300 g (145 kcal).