Oltre al Roast Beef, nella top ten dei miei secondi piatti preferiti non manca il vitello tonnato, un piatto freddo gustosissimo che si prepara con carne di vitello insaporita con una salsa di tonno. Generalmente, la salsa si prepara con le uova sode, ma io vi suggerisco la mia versione, decisamente più leggera ed altrettanto saporita. Vediamo come preparare il vitel tonnè a modo mio, nella versione più leggera.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 119 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 20 minuti per la preparazione; 2 ore per la cottura + il tempo di raffreddamento
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette Regionali / Vitello Tonnato (Senza Uova)
Ingredienti
- 500 g di magatello o di noce di vitello
- 100 g di yogurt magro
- 2 filetti di acciughe
- 30 g di capperi
- 100 g di tonno sott'olio sgocciolato
- q.b. di sale
- Qualche costa di sedano
- 100 g di carote
- q.b. di acqua
- q.b. di pepe
Materiale Occorrente
- Casseruola
- Sbucciaverdure
- Mixer ad immersione
- Affettatrice oppure coltello molto affilato
- Cordoncino oppure elastici da cucina
Preparazione
- Riempire una casseruola con abbondante acqua e portare ad ebollizione.
- Nel frattempo, mondare le verdure: lavare e sbucciare la carota rimuovendo poi le estremità. Lavare il sedano.
- Legare la carne vitello con un cordoncino o con elastici da cucina per conferire alla carne una forma regolare. Non appena l'acqua inizia a bollire, unire il sedano, la carota ed il sale. A questo punto, unire la carne.
Lo sapevi che
|
- Cuocere la carne per 2 ore e mezza circa a fuoco dolce. Spegnere la fiamma e lasciar completamente raffreddare la carne nel proprio liquido di cottura.
- A questo punto, procedere con la preparazione della salsa al tonno di accompagnamento. In una ciotola oppure in un beker, versare il tonno sott'olio sgocciolato, le verdure cotte insieme alla carne (carota e sedano), 2 acciughe, una parte di capperi dissalati, lo yogurt magro naturale ed il pepe. Frullare il tutto fino a formare una crema piuttosto densa. Se necessario, aggiungere uno o due cucchiai di brodo.
Lo sapevi che
|
- Tagliare la carne, fredda di frigorifero, con il coltello oppure, per un risultato ancor più raffinato, utilizzare l'affettatrice.
- Servire le fettine di vitello con la salsa tonnata, decorando il piatto con alcuni capperi dissalati e con qualche fetta di limone.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Si porta in tavola l'estate con questo vitello tonnato! E se vi avanza un po' di salsina - anche se la cosa mi risulta piuttosto difficile perché è strepitosa - potete sfruttarla per realizzare tartine oppure per accompagnare una buona insalata di pollo!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 119 Kcal
- Carboidrati: 1.20 g
- Proteine: 18.50 g
- Grassi: 4.50 g
- di cui saturi: 1.80g
- di cui monoinsaturi: 2.00g
- di cui polinsaturi: 0.70 g
- Colesterolo: 43.70 mg
- Fibre: 0.10 g

La ripartizione degli acidi grassi è a favore degli insaturi, il colesterolo è presente ma non eccessivo, mentre le fibre sono pressoché assenti.
Il Vitello Tonnato Senza Uova è una preparazione idonea a qualunque regime alimentare, compresi quelli per i soggetti in sovrappeso e/o affetti dalle più comuni patologie del metabolismo. La porzione media corrisponde a circa 150-250g (180-300kcal).