Consistenza dell'hamburger, colore della carne, delicatezza dei vegetali: queste caratteristiche le ritroviamo racchiuse in un unico piatto. Oggi vi preparerò degli speciali veggy burger di barbabietola e legumi! Preparateli con me.
Carta di Identità della Ricetta
- 170,3 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 10 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Veggy Burger con Barbabietola
Ingredienti
- 200 g di ceci
- 100 g di pane grattugiato
- un cucchiaino di semi di sesamo
- 30 g di cocco
- 300 g di Barbabietole
Materiale Occorrente
- Frullatore
- Padella
- Ciotola
- Coppa-pasta (facoltativo)
Preparazione
1. Tagliare le barbabietole a pezzetti e raccoglierle in un frullatore: aggiungere i ceci cotti (o i fagioli), e tritare per ottenere un composto piuttosto cremoso.
Attenzione
Per velocizzare i tempi, abbiamo utilizzato le barbabietole rosse già cotte e i ceci già cotti. Per la cottura delle barbabietole, dopo averle sbucciate, fatele bollire per almeno 30 minuti, o fino a quando saranno morbide. Per quanto riguarda la cottura dei legumi, mettete in ammollo i ceci per una notte, dunque sciacquateli e fateli bollire in abbondante acqua per circa un'ora e mezza, fino a quando saranno perfettamente cotti.
2. Trasferire il composto in una ciotola, aggiustare di sale e pepe, un pizzico di paprika piccante, dunque aromatizzare con scorza d'arancia e succo di limone, dunque unire del prezzemolo fresco a piacere.
3. Aggiustare la consistenza aggiungendo poco pane grattugiato e della farina di cocco, indispensabile per asciugare il composto, dunque per riuscire a modellare l'impasto e per donare all'impasto una parte grassa.
L'alternativa
Non amate il cocco? Potete sostituirlo con della farina di mandorle!
Con un cucchiaio, prelevare una porzione d'impasto e lavorarla con le mani per ottenere una polpetta: schiacciare la polpetta con le mani per ottenere un medaglione.
Burger perfetti?
Per ottenere un veggy burger perfetto, è possibile modellare l'impasto aiutandosi con un coppa-pasta rotondo.
5. Rotolare i veggy burger nei semi di sesamo, dunque cuocere in padella con un filo d'olio per 5 minuti.
6. I veggy burger sono pronti per essere serviti (magari con una salsa allo yogurt vegana)! In alternativa, potete optare per una cottura al forno.
Il commento di Alice - PersonalCooker
I veggy burger accontenteranno tutti, dai più grandi ai più piccini. Per di più, sono fedeli alleati della nostra salute, ricchi di fibra, sazianti e ipocalorici. Meglio di così!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 170,3 Kcal
- Carboidrati: 23,8 g
- Proteine: 4,5 g
- Grassi: 7 g
- di cui saturi: 3,13g
- di cui monoinsaturi: 2,86g
- di cui polinsaturi: 1,01 g
- Fibre: 3,9 g
Oltre a essere molto gustosa, la barbabietola è ricca di proprietà benefiche per l'organismo: vitamine, sali minerali e oligoelementi. Inoltre, grazie alla presenza di microelementi che rivitalizzano i globuli rossi e riequilibrano i livelli di ferro contenuti nel sangue è molto utile contro stanchezza, inappetenza e anemia.