Non sapete come servire le uova in maniera alternativa? Ho la soluzione giusta per voi: realizzeremo un capolavoro in poco tempo e otterremo un soffice albume con un tuorlo cremoso. Preparate con me l'uovo nuvola!
Carta di Identità della Ricetta
- 137,7 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Uovo nuvola al Forno
Ingredienti
Materiale Occorrente
- Teglia da forno rotonda
- Fruste elettriche
- Ciotola
- Carta da forno
Preparazione
- Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180°C (modalità: ventilato).
- Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Raccogliere gli albumi in una ciotola, aggiungere del sale e montarli a neve ben ferma con l'ausilio delle fruste elettriche.
- Prelevare una cucchiaiata di albume e trasferirla in una placca foderata con la carta da forno: al centro, realizzare un piccolo solco.
Attenzione
Per arricchire l'albume, si possono aggiungere spezie, formaggio o altri ingredienti solo dopo aver montato a neve il composto: questo accorgimento è importante per evitare di far afflosciare la massa.
- Con queste dosi, si dovranno ottenere quattro porzioni, ovvero quattro cucchiaiate di albume a neve.
- Informare e cuocere per circa 5 minuti: sfornare e, delicatamente, aggiungere un tuorlo per ogni "nuvola", ultimando con del pepe.
- Infornare nuovamente e cuocere per 3-5 minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Con una paletta, staccare l'uovo-nuvola e collocarlo su un piatto: servire su un crostino o su una fetta di pane ai cereali, insieme a insalata oppure a verdura cotta.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Dite la verità: non c'avevate proprio pensato a questa modalità insolita di servire le uova, vero? Potete arricchirle con altri ingredienti: provatele ad esempio con del formaggio affumicato oppure per una versione peccaminosa con una fettina di pancetta!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 137,7 Kcal
- Carboidrati: 1 g
- Proteine: 13 g
- Grassi: 9,1 g
- di cui saturi: 3,31g
- di cui monoinsaturi: 4,48g
- di cui polinsaturi: 1,33 g
- Colesterolo: 504 mg

Una ricetta veramente buonissima che si può impreziosire aggiungendo delle erbe aromatiche in base alle necessità. Un buon modo per consumare le uova senza bisogno di friggere.