Tortini di farro con radicchio e ricotta

Ultima modifica 04.02.2022
/5

Stanchi dei soliti antipasti? Ragazzi, preparatevi: niente torte salate, salatini o tartine. Oggi trasformeremo l'antipasto in qualcosa di straordinario. Scopriamo come preparare dei tortini di farro con radicchio e ricotta!

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Tortini di farro con radicchio e ricotta

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Pirottini in alluminio/carta monoporzioni
  • Padella
  • Piastra da forno
  • Mestoli

Preparazione

3. Quando il farro è cotto, scolarlo e raccoglierlo in una ciotola, unire il radicchio, le uova, il formaggio spalmabile (o semplice ricotta fresca), il formaggio grana grattugiato e il pane grattugiato.

4. Preriscaldare il forno a 180°C, in modalità ventilato.

5. Porzionare il composto al farro nei pirottini monoporzione, dunque cuocere a 180°C per 25-30 minuti, o fino a doratura.

6. Attendere la cottura, dunque rovesciare gli stampi e servire i tortini di farro ben caldi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Servite il tortino caldo, appena sfornato per un risultato impeccabile. Per una migliore presentazione, potete servirlo con una fonduta di formaggio.

 

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il farro è un cereale antico che vanta molte proprietà benefiche per la salute. È ricco di proteinevitamineminerali e antiossidanti e rappresenta una valida alternativa ai cereali raffinati.

Contiene poi un'importante quantità di fibre: una tazza di farro integrale può fornire il 20% dell'apporto giornaliero di fibre raccomandato. I benefici per la salute di una dieta ricca di fibre includono soprattutto un minor rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

Foto Tortini di farro con radicchio e ricotta

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto