Tranci di Tonno al Sesamo con Salsa di Menta e Basilico
Ricchissimo di acidi grassi omega-3, il tonno è un pesce estremamente apprezzato per il suo sapore delicato e per la sua caratteristica di adattarsi alla realizzazione di innumerevoli preparazioni culinarie. Più spesso, tuttavia, siamo soliti consumare il tonno nel semplice abbinamento alla pasta: ma cerchiamo di esaltare il gusto e le proprietà di questo pesce cucinandolo in modo alternativo. Vediamo insieme come preparare degli squisiti bocconcini di tonno al sesamo su salsa di menta e basilico.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 176 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 10 minuti per la preparazione e la cottura deel tonno + 5 minuti per la salsa
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette per Diabetici / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Tranci di Tonno al Sesamo con Salsa di Menta e Basilico
Ingredienti
Per il tonno
- 500 g di tonno fresco
- 50 g circa di semi di sesamo
- 2 cucchiai (20 ml) di olio extravergine d'oliva
- Facoltativo: 1 pizzico di sale
Per la salsa
Materiale Occorrente
- Tagliere per alimenti
- Coltello affilato
- Ciotolina
- Padella in pietra od antiaderente con coperchio
- Mixer ad immersione
- Contenitore a bordi alti o becker
Preparazione
- Considerata la rapidità di cottura del tonno, si consiglia di iniziare con la preparazione della salsa di accompagnamento. In un becker, versare alcune foglioline di basilico e menta (precedentemente lavate ed asciugate), lo yogurt naturale cremoso, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe e le mandorle.
- Frullare il tutto con il mixer ad immersione, fino a formare una crema densa. Chi desidera una salsa ancor più fluida, può aggiungere un paio di cucchiai di yogurt.
- Tagliare il tonno a quadrotti piuttosto regolari, utilizzando un coltello molto affilato.
- Intingere ogni cubo di tonno in una ciotolina piena di semi di sesamo, esercitando una delicata pressione per facilitare l’adesione dei semini senza tuttavia rovinare il pesce.
- Scaldare una padella in pietra e, quando sarà molto calda, versare un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Cuocere i trancetti di tonno ricoperti con i semi nella padella, mantenendo una fiamma molto vivace: per una perfetta rosolatura, girare i cubotti di tonno solo dopo 2 minuti. Per una cottura “al sangue”, il tonno dev’essere lasciato in padella per 3 minuti (circa 1.5 minuti per lato). Non è necessario aggiungere sale al tonno perché si tratta di un pesce di mare, già salato di per sé.
L’idea in più |
- Servire i cubotti di tonno bollenti, in accompagnamento con la salsa di menta, mandorle e basilico.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questo piatto è una vera e propria fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine lipo/idrosolubili, ferro ed acidi grassi omega 3, utilissimi nella lotta al colesterolo ed ai trigliceridi nel sangue. Un secondo piatto che unisce l'utile al dilettevole, per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 176 Kcal
- Carboidrati: 3.20 g
- Proteine: 20.20 g
- Grassi: 9.20 g
- di cui saturi: 1.60g
- di cui monoinsaturi: 6.30g
- di cui polinsaturi: 1.20 g
- Colesterolo: 2.80 mg
- Fibre: 3.70 g
I tranci di tonno al sesamo con salsa di menta e basilico sono una pietanza a base di pesce con un apporto energetico di media entità. Questo piatto apporta buone quantità di proteine ad alto valore biologico e di lipidi, mentre i glucidi risultano trascurabili. La porzione media di tranci di tonno al sesamo con salsa di menta e basilico equivale a 150-200g (260-350kcal).