Tagliata di manzo con rucola, grana e glassa al balsamico
Quando si va al ristorante per soddisfare un desiderio di carne, si è soliti ordinare una bella tagliata rucola e Grana Padano, piatto tipico, apparentemente semplice da preparare. Che sia accompagnata da verdure alla griglia o accompagnata da rucola e Grana Padano poco importa: sta di fatto che la tagliata sembra proprio aver conquistato il cuore di quegli italiani che amano la carne. Oggi io vorrei proporvi proprio questo piatto, nella versione casalinga. Ma vi avverto: la preparazione di questo secondo piatto, a mio avviso, non è per nulla immediata come potrebbe sembrare. Solo rispettando alcune importantissime regole ben precise riusciremo ad ottenere una tagliata con la T maiuscola. Bando alle ciance: mettiamoci all'opera.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 166 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota : 4 minuti per la cottura in padella; 4 minuti per la cottura in forno + il tempo di allestimento del piatto
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Tagliata di manzo con rucola, grana e glassa al balsamico
Ingredienti
- 600 g di scamone o di carne di manzo
- 30 g di Formaggio grana grattugiato
- qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- un mazzetto di rucola
- q.b. di sale
- un goccio di glassa all'aceto balsamico
Materiale Occorrente
- Padella (dalle dimensioni pari a circa quelle della carne)
- Pirofila da forno
- Piatto da portata
- Palette antiaderenti
- Coltello affilato
- Tagliere per alimenti
- Guanti in lattice
Preparazione
- Mettere sul fuoco una padella dalle dimensioni pari a circa quelle del pezzo di carne scelto per la tagliata.
Accorgimenti importanti |
- Nel frattempo, accendere il forno a temperatura di 180°C.
- Far rosolare la carne per 2 minuti per lato, a fiamma vivace: si raccomanda di porre attenzione alla temperatura della padella, che dev'essere molto calda. A tale scopo si consiglia di eseguire la prova dell'acqua, ovvero di versare poche gocce d'acqua sulla padella per accertare la temperatura: la padella è pronta solo se le gocce d'acqua versate evaporano immediatamente.
- Rimuovere la carne dalla padella, avendo cura di non pungerla (per evitare la fuoriuscita dei liquidi) ed appoggiarla su un tagliere per alimenti.
Altro accorgimento |
- Tagliare subito la carne a fettine piuttosto sottili e disporle su una pirofila in pirex, cercando di non sovrapporle troppo.
- Infornare la teglia per 3-6 minuti, in base ai propri gusti (chi desidera la carne al sangue, può lasciar scaldare la carne in forno per soli 2 minuti).
- A questo punto, rimuovere la carne dal forno e adagiarla su un piatto decorando a piacere con rucola, Grana Padano e glassa al balsamico. Chi lo desidera può anche insaporire la tagliata con del sale.
- Servire immediatamente.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Allora? Soddisfatti del risultato? Una tagliata così buona che darà del filo da torcere a quelle del ristorante. Ah, dimenticavo: per un risultato ottimale, la carne dev'essere di primissima qualità (io ho il macellaio personale, mio papà, dunque vado sul sicuro!). Ciao a tutti e alla prossima!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 166 Kcal
- Carboidrati: 0.40 g
- Proteine: 20.30 g
- Grassi: 9.30 g
- di cui saturi: 3.20g
- di cui monoinsaturi: 5.50g
- di cui polinsaturi: 0.60 g
- Colesterolo: 54.40 mg
- Fibre: 0.10 g
La porzione complessiva potrebbe oscillare dai 180-250g per 300-400kcal totali.