Ultima modifica 20.12.2019
/5

Una delle preoccupazioni delle mamme è quella di far mangiare le verdure ai bambini: chissà perché, ma i bimbi non vanno molto d'accordo con i vegetali (anche se sono così buoni!).
Allora un'idea è quella di nascondere la verdura nella carne: per questo oggi vi mostrerò come preparare la versione casalinga delle note spinacine, le bistecchine di pollo ripiene di spinaci…che per i nostri bambini saranno “le bistecchine verdi di Hulk”.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Spinacine Light Fatte in Casa

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Frullatore
  • Tagliere
  • Teglia
  • Carta da forno
  • Pentola per cuocere a vapore

Preparazione

  1. Cuocere gli spinaci a vapore per 10 minuti, lasciarli raffreddare e strizzarli con le mani per togliere l'acqua.
  2. In un frullatore, riunire i dadini di carne di pollo cruda, salare, pepare ed aromatizzare con un cucchiaino di miscela di aromi per arrosti: si dovrà ottenere un composto cremoso ed appiccicoso.
  3. Riunire ora gli spinaci nel frullatore ed ottenere una crema.

Lo sapevi che…
È possibile ripetere la stessa procedura sostituendo gli spinaci cotti con quelli crudi.
Le dosi di spinaci si possono modificare: chi desidera, può infatti ridurne la quantità. In questo caso, le spinacine risulteranno un po' meno morbide ed avranno una colorazione meno verde.

  1. Impastare gli spinaci frullati con la crema di carne cruda.
  2. Preparare ora i fiocchi di mais per la panatura. Con le mani, sbriciolare grossolanamente i fiocchi di mais.
  3. Prelevare una cucchiaiata d'impasto di carne e spinaci con un cucchiaio. Riversare il composto sul trito di fiocchi di mais ed appiattire con le mani per ottenere la forma di una cotoletta, dallo spessore di 1.5-2 cm. Rotolare la cotoletta da entrambi i lati. Proseguire in questo modo fino ad ottenere 5 o 6 spinacine.
  4. Sistemare le spinacine su una piastra foderata con la carta da forno. Versare un goccio d'olio sulla superficie e cuocere in forno caldo, preriscaldato a 180°C, per 15-20 minuti.
  5. Servire subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Portiamo in tavola le verdure mascherate da bistecca per far divertire i nostri bambini: le chiamerei le bistecchine di Hulk! Divertiamoci a trasformare alimenti confezionati e sfiziosi in ricette preparate con ingredienti sani e scelti accuratamente per preservare la nostra salute, il nostro benessere e quello dei nostri bambini!
Stuzzicate il palato anche con i Cordon Bleu light: croccantissimi e leggerissimi!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Spinacine Light Fatte in Casa sono un alimento non troppo calorico, con una prevalenza energetica a carico delle proteine (ad alto valore biologico); anche i carboidrati (complessi) hanno un ruolo rilevante, mentre i lipidi risultano poco significativi. Il colesterolo non è eccessivo, cosi come le fibre.
Le Spinacine Light fatte in casa si prestano a qualunque regime alimentare, compresi quelli per l'intolleranza al glutine e al lattosio; le diete vegane e vegetariane sono ovviamente escluse.
La porzione media è di circa 200g (260kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 132 Kcal
  • Carboidrati: 13.40 g
  • Proteine: 13.80 g
  • Grassi: 2.50 g
    • di cui saturi: 0.50g
    • di cui monoinsaturi: 1.60g
    • di cui polinsaturi: 0.40 g
  • Colesterolo: 32.50 mg
  • Fibre: 0.60 g
Foto Spinacine Light Fatte in Casa

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto