Spesso si tende a dimenticare l'importanza delle verdure nell'alimentazione: per non parlare poi di quanta fatica fanno i bambini a mangiare un po' di sana verdura. Per questo, ho pensato oggi di proporvi una ricetta così buona che farà sicuramente la felicità anche dei bambini (così non arricceranno più il naso difronte ad un piatto di verdura: si tratta di un piatto vegetariano straordinario, un rotolo di patate e funghi, dalla preparazione semplice anche se un po' lunga. Per prima cosa prepareremo una base con patate, farina e un uovo; successivamente farciremo questa base di patate con un ripieno di funghi. Il tutto verrà bollito in acqua, tagliato a fettine e scaldato in forno fino a formare una crosticina dorata croccante. Via con dosi ed ingredienti.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 126 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti per la cottura delle patate e per la cottura dei funghi; 10 minuti per la preparazione; 20 minuti di cottura in acqua; 15 minuti per la doratura in forno
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Rotolo di patate e funghi
Ingredienti
Per l'impasto
- 700 g di patate
- 180-200 g di farina bianca di tipo 00
- 60 g (1 medio) di uova
- 1 pizzico di sale
- q.b. di pepe
Per dorare
- 20 g di Formaggio grana grattugiato
- 20 g di burro
Per il ripieno
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- q.b. di pepe
- q.b. di sale
- 1 cucchiaio (10 ml) di olio extravergine d'oliva
- 300 g circa di funghi champignon o chiodini o pioppini
Materiale Occorrente
- Casseruola per cuocere le patate
- Casseruola per cuocere i funghi
- Sbuccia verdure
- Tagliere per alimenti
- Coltelli
- Guanti in lattice (facoltativi)
- Ciotola capiente
- Canovaccio pulito
- Cordoncino per alimenti
- Pentola capiente per bollire il rotolo
- Pirofila in pirex
- Grattugia
- Mixer ad immersione e becker
- Spianatoia
- Scolapasta
- Schiacciapatate
Preparazione
- Lavare, sbucciare e tagliare le patate in piccoli pezzi; dunque cuocerle in acqua bollente leggermente salata per 20-30 minuti, fino a quando saranno morbide.
- Nel frattempo, pulire i funghi, avendo cura di rimuovere le impurità. Mettere a rosolare uno spicchietto di aglio con un po' di olio in una piccola casseruola: aggiungere i funghi, salare e pepare a piacere e proseguire la cottura fino a quando saranno pronti. A fine cottura, aggiungere un po' di prezzemolo fresco. Vedi la ricetta dei funghi trifolati. Quando i funghi saranno pronti, versarli in un becker e ridurli in crema con l'aiuto di un mixer ad immersione.
- Quando le patate saranno pronte, scolarle dall'acqua e passarle nello schiacciapatate: aggiungere un uovo, un po' di pepe un po' di sale e tanta farina quanto basta per ottenete un composto morbido.
La consistenza dell'impasto
|
- Stendere la pasta di patate su un canovaccio umido - che non deve odorare di detersivo - fino ad ottenere un rettangolo. Sarà più semplice stendere l'impasto con le mani ben inumidite, magari protette con dei guanti in lattice (proprio come abbiamo fatto nella preparazione degli gnocchi alla romana!).
L'idea giusta |
- A questo punto, versare una parte di crema ai funghi direttamente sulla pasta di patate, evitando magari i bordi: aggiungere un po' di formaggio grana grattugiato ed avvolgere la pasta su se stessa, delicatamente, con l'aiuto del canovaccio. Stringere il canovaccio con le mani e chiudere le estremità con del cordoncino per alimenti (si consiglia di far riferimento al video).
- Mettere a bollire il rotolo (con il canovaccio) nell'acqua bollente per circa 20 minuti: a tale scopo, si consiglia di scegliere una pentola molto capiente (in alternativa, preparare due piccoli rotoli).
- Rimuovere il rotolo dall'acqua e lasciarlo intiepidire. Tagliarlo a fettine dallo spessore di circa 1 cm, aiutandosi con un coltello inumidito.
- Distribuire la rimanente crema ai funghi in una pirofila, dunque disporre ordinatamente le fettine di rotolo, evitando di sovrapporle. Versare un po' di burro fuso sopra ad ogni fettina ed ultimare con un po' di grana grattugiato.
- Mettere le rotelline di patate e funghi a dorare in forno per 10-15 minuti e servire subito.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Il rotolo è pronto: lo potete preparare anche in anticipo, così se avete degli ospiti non dovete fare altro che mettere le fettine di questa bontà a dorare in forno per pochi istanti ed il gioco è fatto. Se non siete amanti dei funghi potete sostituirli con un ripieno di radicchio, zucchine o melanzane: il risultato sarà comunque favoloso!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 126 Kcal
- Carboidrati: 20.90 g
- Proteine: 4.80 g
- Grassi: 3.10 g
- di cui saturi: 1.10g
- di cui monoinsaturi: 1.60g
- di cui polinsaturi: 0.40 g
- Colesterolo: 19.00 mg
- Fibre: 2.00 g
Il rotolo di patate e funghi è un piatto unico a base di verdure; si tratta di una preparazione adatta all'alimentazione vegetariana o ad un pasto che necessita una rapida digestione. Il rotolo di patate e funghi è sufficientemente energetico e contiene pochi grassi, una modesta razione di proteine a medio valore biologico ed un'ottima quantità di glucidi. La porzione media varia in base alla sua funzione; per un contorno è sufficiente una fetta da 30g, mentre in sostituzione al primo piatto può raggiungere tranquillamente i 200-300g per circa 250-380kcal. Volendo mangiare al posto del pane, è necessario calcolare una fetta di rotolo pari a 60-70g ogni 25-30g di pane bianco di frumento.