Adesso che il sole si fa sentire più che mai, i piatti più graditi sono senza dubbio quelli freschi, leggeri e pratici! Il menù invernale ricco di sughi elaborati ed arrosti ricchi lascia il posto a quello estivo: nella top ten delle mie pietanze preferite c'è sicuramente il Roast Beef, che abbiamo già cucinato insieme con gli aromi. Oggi vi propongo un'altra versione di questo piatto meraviglioso: il Roast Beef alla senape in crosta di sale.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 172 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 15 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 15 minuti per la preparazione; 45 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Internazionali / Ricette dietetiche Light / Roast Beef in Crosta di Sale
Ingredienti
- 2 Kg di lombata o girello di carne di manzo
- 120 g di senape
- Per la copertura: 2-2.5 Kg di sale grosso
Materiale Occorrente
- Teglia alta
- Tagliere
- Coltello affilato
Preparazione
Nota bene |
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Distribuire la salsa senape sull'intera superficie della carne, massaggiandola per insaporire il Roast Beef al meglio.
- Versare uno strato di 1-2 cm di sale grosso su una pirofila da forno piuttosto alta: appoggiarvi delicatamente la carne aromatizzata alla senape, dunque ricoprire interamente con il sale grosso.
Lo sapevi che
|
- Spruzzare qualche goccia d'acqua sulla superficie del sale: in questo modo, la crosta sarà più dura e facile da rimuovere.
- Per i tempi di cottura si consiglia di calcolare 25 minuti a 180°C per il primo chilo di carne e 20 minuti per ogni altro chilo. In questo caso, il Roast Beef pesa 2 kg, quindi serviranno 45 minuti a 180°C.
- Rimuovere la teglia dal forno. Con un coltello, rompere la crosta di sale e togliere la carne facendo attenzione a non scottarsi.
- Sistemare la carne su un tagliere ed attendere una decina di minuti.
- Tagliare il Roast Beef con un coltello e servire con olio, limone e pepe oppure con aceto balsamico e scaglie di grana. Per chi ama il Roast Beef sottilissimo, si consiglia invece di attendere il raffreddamento della carne e di tagliarlo poi con l'affettatrice.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Piatto pronto! Il roast beef si più servire con una salsa a base di succo di limone, olio, sale e pepe oppure con un goccio di aceto balsamico e qualche scaglia di grana. Una vera delizia per il nostro palato!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 172 Kcal
- Carboidrati: 0.30 g
- Proteine: 18.70 g
- Grassi: 10.70 g
- di cui saturi: 4.80g
- di cui monoinsaturi: 5.40g
- di cui polinsaturi: 0.50 g
- Colesterolo: 61.80 mg
- Fibre: 0.20 g

La porzione media di Roast Beef in Crosta di Sale è di circa 150-200g (260-345kcal).