Se non sapete che cosa preparare per pranzo o per cena, vorrei darvi un'idea geniale per recuperare gli avanzi del giorno prima! Dovete sapere che ieri a pranzo ho mangiato un'insalata con le rape rosse e ieri sera ho preparato una bella zuppa con i ceci. E mi sono avanzate sia rape che ceci. Così ho deciso di mescolare questi due ingredienti e di trasformarli in polpettine 100% vegetali!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 155 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 3 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione + 15 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Polpette di Ceci e Rapa Rossa
Ingredienti
Per 6 polpette
- Prodotto pronto: 250 g di ceci
- 30 g di formaggio di soia spalmabile o di tofu
- Prodotto Bio senza grassi: 50 g di pane grattugiato
- Succo di limone non trattato
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 80 g di rapa rossa
- 30 g di semi di sesamo
Materiale Occorrente
- Padella con coperchio
- Cucchiaio di legno
- Frullatore
- Ciotola
- Tagliere
- Pennello
- Teglia da forno
- Carta da forno
Preparazione
Nota bene: come preparare i ceci? |
- Versare i ceci bolliti in una padella, aggiungendo un cucchiaio d'olio ed uno spicchio di aglio. Lasciar insaporire un paio di minuti, a fiamma sostenuta.
- Unire le spezie (zenzero, paprica, peperoncino) e sfumare con un paio di cucchiai di salsa di soia ed il succo di mezzo limone.
Perché non utilizzare il sale? |
- Sbucciare la rapa rossa e ridurla a pezzi.
- Versare i ceci speziati nel bicchiere del frullatore ed unire i pezzi di rapa rossa. Azionare il frullatore ed ottenere una crema.
- Aggiungere tanto pane grattugiato quanto basta fino ad ottenere la consistenza desiderata: l'impasto finale dovrà essere facilmente modellabile e non dovrà sbriciolarsi.
- Dividere l'impasto in 6 parti: da ogni parte ricavare una pallina. Realizzare un buco al centro della pallina e farcire con un cucchiaio di formaggio di soia (in alternativa, è possibile utilizzare ricotta di soia oppure tofu vellutato fatto in casa).
- Pennellare ogni pallina con un goccio d'olio e rotolare la polpetta sui semi di sesamo.
- Disporre le polpette in una teglia foderata con carta oleata e cuocere in forno a 180°C per circa 15-20 minuti, fino alla formazione di piccole crepe sulla superficie.
L'idea giusta |
- Servire le polpette bollenti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Visto com'è semplice dare vita a creazioni uniche in cucina? Divertitevi a creare insoliti abbinamenti: non avete ceci? Sostituiteli con le fave o con i fagioli! Non vi piacciono le rape? Utilizzate degli spinaci! Siete celiaci e non potete utilizzare il pane? Sostituitelo con le patate! Lascio a Voi lo spazio per nuove idee!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 155 Kcal
- Carboidrati: 14.50 g
- Proteine: 6.10 g
- Grassi: 8.40 g
- di cui saturi: 1.30g
- di cui monoinsaturi: 4.50g
- di cui polinsaturi: 2.60 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 6.20 g
Le Polpette di Ceci e Rapa Rossa sono una pietanza vegana senza colesterolo e con pochi grassi saturi. L'apporto energetico è medio e coperto prevalentemente dai lipidi e dai carboidrati, mentre le proteine (seppur con valore biologico compensato tra legumi e cereali) sono meno importanti. Le fibre risultano abbondanti.
Le Polpette di Ceci e Rapa Rossa sono anche idonee all'alimentazione dei soggetti in sovrappeso e con malattie del metabolismo. La porzione media è di circa 150-200g (230-310kcal).