Con queste temperature rigide, un buon brodo caldo (diciamocelo) si beve sempre molto volentieri! Io amo le minestre: le mangerei tutti i giorni! Ma, per fare il brodo abbiamo bisogno della carne, che può essere manzo, cappone, gallina od altro! Con tutto quel brodo, corriamo il rischio di avanzare la carne. Ma niente paura: oggi vedremo insieme come preparare delle ottime polpette utilizzando gli avanzi di carne bollita!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 208 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti + il tempo di preparazione della carne
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / In Cucina con gli Avanzi / Polpette di Carne Senza Uova
Ingredienti
Per 10-12 polpette
- 100 g circa di stracchino
- 1 presa di sale
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di pepe
- 200-250 g circa di patate bollite o di pure' di patate
- 50 g circa di pane grattugiato
- 1 grattugiata di noce moscata
- 300 g di bollito di gallina e di carne di manzo
Per la cottura
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Materiale Occorrente
- Frullatore
- Ciotola capiente
- Schiacciapatate
- Guanti in lattice (facoltativo)
- Spianatoia
- Padella con coperchio
Preparazione
Nota bene |
- Frullare la carne bollita insieme ad un ciuffo di prezzemolo.
- Versare il composto in una ciotola ed insaporire con grana grattugiato, sale, pepe e noce moscata.
- Aggiungere il purè di patate (oppure semplici patate schiacciate), fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se l'impasto risultasse troppo morbido, si consiglia di aggiungere del pane grattugiato.
Lo sapevi che
|
- Raggiunta la consistenza desiderata, procedere con la realizzazione delle polpette. Tagliare a cubetti del formaggio stracchino. Modellare una cucchiaiata di carne frullata con le mani e posizionare al centro della polpetta un cubetto di stracchino, oppure un altro tipo di formaggio (es. mozzarella).
- Lavorare la polpetta con le mani per formare una pallina compatta e soda, richiudendo per bene l'impasto per evitare di far fuoriuscire il formaggio. Arrotolare la polpetta sul pane grattugiato.
- Procedere in questo modo fino ad esaurire tutto l'impasto.
- Scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva su una padella, aromatizzando a piacere con un rametto di rosmarino. Rosolare le polpette a fuoco sostenuto, rigirandole delicatamente con una paletta per evitare di romperle. Una volta formata la crosticina dorata superficiale, coprire la padella con il coperchio e cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti.
- Servire le polpette fumanti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Sono molto soddisfatta delle mie polpette: un buon modo per recuperare la carne bollita avanzata! Se volete renderle ancora più leggere, potete dorarle al forno aggiungendo solo un filo d'olio. Buon appetito!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 208 Kcal
- Carboidrati: 12.00 g
- Proteine: 11.50 g
- Grassi: 13.00 g
- di cui saturi: 4.90g
- di cui monoinsaturi: 6.50g
- di cui polinsaturi: 1.60 g
- Colesterolo: 57.40 mg
- Fibre: 0.90 g
Le Polpette di Carne Senza Uova sono pietanze a base di carne, patate e formaggio. Hanno un valore energetico medio, superiore a quello delle carni magre ma inferiore a quello di un secondo piatto grasso. Le calorie sono apportate prevalentemente dai grassi, ma le proteine e i carboidrati complessi svolgono comunque un ruolo essenziale. I lipidi sono prevalentemente insaturi, il colesterolo è presente ma non eccessivo, mentre la fibra è scarsa. Le Polpette di Carne Senza Uova possono essere contestualizzate in qualsiasi regime alimentare, ma nella dieta ipocalorica le porzioni devono essere moderate. La porzione media di polpette è di circa 150-200g (310-415kcal).