Ultima modifica 26.02.2019
/5

Gli amanti della cucina cinese non possono non aver provato il famosissimo, nonché delizioso, pollo alle mandorle! La ricetta è incredibilmente semplice, così semplice che anche i meno esperti ai fornelli riusciranno ad ottenere un risultato sbalorditivo! E io oggi sono qui per darvi tutte le dritte per preparare il pollo alle mandorle.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette Internazionali / Pollo alle Mandorle

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Padella con coperchio o wok
  • Grattugia

Preparazione

  1. Tagliare il petto di pollo a dadini oppure a straccetti.
  2. Sbucciare lo zenzero e grattugiarne un pezzo.
  3. Scaldare un paio di cucchiai di olio e.v.o. ed aromatizzare con lo zenzero grattugiato.
  4. Infarinare gli straccetti di pollo nell'amido di mais (oppure amido di riso) e rosolarli a fiamma sostenuta per un paio di minuti, rigirandoli spesso con la paletta.

Lo sapevi che…
L'ideale sarebbe cuocere il pollo alle mandorle nel wok, la tipica padella orientale in cui si cucinano anche gli involtini primavera. Il wok può comunque essere sostituito con una padella antiaderente od in pietra.

  1. Sfumare con acqua oppure con brodo vegetale, unire la salsa di soia, abbassare la fiamma e procedere con la cottura per altri 10 minuti.
  2. Nel frattempo, tostare le mandorle sfilettate in una padella, senza aggiungere olio o burro, avendo cura di non bruciarle. Mettere da parte.
  3. Pochi minuti prima di spegnere il fuoco, unire il miele e le mandorle a filetti. Spegnere il fuoco ed aromatizzare il pollo con qualche goccia di essenza alla mandorle.
  4. Servire il pollo alle mandorle fumante, magari accompagnando con del riso basmati.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Servite il pollo alle mandorle caldissimo e, per mantenere un'atmosfera tipicamente orientale, servitelo con delle bacchette! Vi sembrerà di essere seduti al ristorante cinese!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Pollo alle Mandorle è un secondo piatto a base di carne, abbastanza energetico. Le calorie sono apportate in egual misura dai tre nutrienti energetici e la frazione degli acidi grassi insaturi (quelli buoni) è più che abbondante. Le fibre sono presenti in medie quantità ed il colesterolo è scarso. Questa ricetta può essere inserita nell'alimentazione del soggetto affetto da malattie del metabolismo ma non si presta a quella per il sovrappeso.
La porzione media di Pollo alle Mandorle è di circa 150-200g (320-425kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 212 Kcal
  • Carboidrati: 19.50 g
  • Proteine: 16.50 g
  • Grassi: 8.10 g
    • di cui saturi: 1.10g
    • di cui monoinsaturi: 5.50g
    • di cui polinsaturi: 1.50 g
  • Colesterolo: 35.60 mg
  • Fibre: 1.30 g
Foto Pollo alle Mandorle

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto