Uno dei piatti forti di mia nonna era sicuramente il suo famoso pollo rosso, che altro non è che il pollo alla cacciatora. Come ogni nonna che si rispetti, lei lo preparava all'antica, con un bel soffritto di cipolla e un sacco di olio. Ho deciso di fare onore a mia nonna proponendo il suo piatto ma in chiave più leggera e senza aggiunta di olio. Scommettete che il sapore sarà buono uguale?
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 138 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 1 ora per la cottura
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Internazionali / Ricette dietetiche Light / Pollo alla Cacciatora
Ingredienti
- 1,2 kg di pollo intero
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Q.b. di pepe
- Q.b. di sale
- 150 ml di vino rosso
- 100 g di sedano
- 300 g di pelati o di passata di pomodoro
- 300 g di carote
- 1 ciuffo di prezzemolo
Materiale Occorrente
- Casseruola con coperchio
- Sbucciaverdure
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
- Tagliare il pollo in 8-10 pezzi, privandolo in parte della pelle.
- Lavare le verdure. Sbucciare le carote, rimuovere le estremità e tagliarle a dadini. Rimuovere i filamenti legnosi dal sedano, dunque tagliarlo a dadini.
- Scaldare una casseruola per un paio di minuti. Adagiare i pezzi del pollo sulla casseruola, senza aggiungere olio od altri condimenti. Rosolare i pezzi del pollo per 3-4 minuti affinché si formi una crosticina dorata.
- Una volta rosolato il pollo, sfumare con il vino rosso mantenendo una fiamma allegra per far evaporare l’alcol.
Lo sapevi che
|
- A questo punto, unire la dadolata di verdure (carote e sedano), lo spicchio di aglio (intero oppure tritato) ed i pomodori pelati (oppure pomodori freschi molto maturi). Aggiustare di sale e pepe.
- Coprire con il coperchio e proseguire la cottura per un’ora o più, fino a quando il pollo risulterà morbido. Si consiglia di rigirare il pollo durante la cottura e, se necessario, aggiungere qualche mestolino di acqua.
- Pochi minuti prima del termine della cottura, aromatizzare con un rametto di rosmarino ed un ciuffo di prezzemolo tritato.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Chissà che direbbe mia nonna assaggiando questo pollo: secondo me le sarebbe comunque piaciuto! L'ideale sarebbe accompagnarlo con un contorno di patate bollite, purè oppure polenta morbida. Buon appetito!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 138 Kcal
- Carboidrati: 2.50 g
- Proteine: 11.20 g
- Grassi: 9.30 g
- di cui saturi: 2.88g
- di cui monoinsaturi: 4.21g
- di cui polinsaturi: 2.19 g
- Colesterolo: 46.20 mg
- Fibre: 0.80 g
Il Pollo alla Cacciatora è un alimento che rientra nel gruppo delle pietanze. Ha un apporto energetico medio, fornito prevalentemente dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati.
Gli acidi grassi sono prevalentemente di tipo insaturo, i peptidi ad alto valore biologico e i glucidi semplici. Il colesterolo è rilevante e le fibre carenti.
Il Pollo alla Cacciatora è un alimento idoneo alla maggior parte dei regimi alimentari, esclusi quello vegetariano e vegano. Privato della pelle, non ha controindicazioni per le diete rivolte al sovrappeso e alle malattie del metabolismo.
La porzione media di Pollo alla Cacciatora è di circa 200g (275kcal).
I valori nutrizionali a lato tengono conto di carne (con relativa pelle) e verdure, senza ossa