La classica bistecchina di pollo alla piastra è troppo triste per la vostra dieta ipocalorica? Oggi daremo un nuovo sapore al pollo, abbinandolo ai peperoni: provate la mia ricetta, super light ma anche super golosa!
Per approfondire: Arrosto di Fusi di PolloCarta di Identità della Ricetta
- 75,7 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Pollo ai Peperoni Light
Ingredienti
- 500 gr di petto di pollo
- 2 (rossi e gialli) di peperoni
- 50 gr di olive nere
- 50 ml di vino bianco secco
- 50 ml di latte
- 5 gr di Amido di mais
- qb di sale
- qb di pepe
- qb di basilico
Materiale Occorrente
- Padella o un'altra pentola ampia e bassa
- Coperchio
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
- Per prima cosa, tagliare il pollo a pezzi oppure a striscioline regolari. Salare e pepare a piacere. In alternativa, utilizzare delle fette di pollo pronte.
- Mondare i peperoni: dopo averli lavati e asciugati, tagliarli a metà, rimuovere i filamenti e i semi interni, dunque tagliare i peperoni a striscioline sottili.
- Procedere con la cottura. Scaldare una padella: senza aggiungere olio o altri condimenti, raccogliere i pezzetti di pollo e rosolarli, girandoli un paio di volte.
L'alternativa Golosa
Per una versione più sfiziosa, si consiglia di infarinare i pezzetti di pollo: una volta passati nella farina, rosolarli in padella con un filo d'olio.
- Quando il pollo è rosolato, sfumare con il vino bianco, dunque unire i peperoni e le olive taggiasche: coprire con il coperchio e cuocere per circa 20-25 minuti, o fino a cottura ultimata.
- Cinque minuti prima del termine della cottura, preparare il composto per legate il sugo: disperdere l'amido di mais nel latte freddo, dunque versare la soluzione all'interno della pentola.
Lo sapevi che...
Il latte con l'amido è utile per formare una crema densa e golosa, senza utilizzare olio!
Prima di servire il pollo, aromatizzare con qualche foglia di basilico fresco. Servire il pollo ai peperoni light caldissimo!
Il commento di Alice - PersonalCooker
Le diete ipocaloriche non saranno più così tristi, con la ricetta del pollo ai peperoni! Ricordate che la buona riuscita del piatto dipende anche e soprattutto dalla carne: scegliete un pollo di qualità, meglio se allevato a cereali.
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 75,7 Kcal
- Carboidrati: 2,4 g
- Proteine: 13,3 g
- Grassi: 1,5 g
- di cui saturi: 0,42g
- di cui monoinsaturi: 0,8g
- di cui polinsaturi: 0,31 g
- Colesterolo: 32,9 mg
- Fibre: 0,6 g
Potete profumare il pollo con altri aromi, come aglio, timo e maggiorana. In alternativa (o in associazione) alle olive, potete aggiungere dei capperi.