Lo sapevate che anche i fiocchi di mais, i classici cereali con cui si fa colazione, possono trasformarsi in una squisita e leggera panatura per il pesce? Con un po' di fantasia, in cucina si riescono a realizzare vere e proprie raffinatezze prelibate, come il piatto che vi propongo oggi: il pesce croccante al forno. Si tratta di un secondo piatto leggero ed invitante, che farà gola anche ai palati più preziosi. Ho ideato un modo alternativo, e naturalmente sano, per preparare il pesce, in modo che lo possano apprezzare anche i più piccoli.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 157 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 5 minuti per la preparazione; 40 minuti di attesa nella marinatura; 25 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Pesce croccante al forno
Ingredienti
- Prodotto senza glutine: 50 g di fiocchi di mais
- succo di limone non trattato
- 2 cucchiai (20 ml) di olio extravergine d'oliva
- q.b. di pepe
- 400 g di pesce persico
- un ciuffetto di prezzemolo
- q.b. di sale
- un rametto di timo
- 1 tazzina (50 ml circa) di vino bianco secco
Materiale Occorrente
- 1 teglia per la marinatura
- 1 pirofila per cuocere il pesce
- 1 tagliere per alimenti
- 1 matterello per schiacciare i fiocchi di mais
- 1 sacchetto di nylon per i fiocchi di mais
- Carta da forno
- 1 coltello
Preparazione
- Preparare la marinatura per il pesce: in una pirofila, schiacciare il succo di mezzo limone, aggiungere due cucchiai di oli extravergine d’oliva, la tazzina di vino bianco secco, il prezzemolo tritato e, se vi piace, anche il timo.
- Intingere il filetto di pesce pulito e privato dalle lische; girare un paio di volte il pesce e lasciarlo marinare per 30-40 minuti.
- Nel frattempo, preparare la panatura per il pesce. In un sacchettino di nylon, inserire 30-50 g di fiocchi di mais. Con un matterello, pressare i fiocchi in modo grossolano, evitando di ridurli in polvere. Versare dunque la panatura in un piatto.
- Trascorso il tempo necessario, togliere il pesce dalla marinatura e passarlo più volte nella panatura preparata con i cereali sbriciolati grossolanamente.
Consiglio della Personal-Cooker |
- Dopo quest’operazione, trasferire il filetto di pesce su una pirofila, precedentemente foderata con la carta da forno per evitare di ungerla con l’olio. Sbriciolare una parte della rimanente panatura ai cereali direttamente sul pesce.
- Irrorare il pesce con 2-3 cucchiai della marinatura.
- Infornare a 180°C per 20-30 minuti, fino a quando la panatura avrà raggiunto una colorazione ambrata.
Accorgimento: quando rimuovere il pesce dal forno? |
Il commento di Alice - PersonalCooker
Il pesce al forno croccante ricoperto con i fiocchi di mais è un'ottima e sfiziosa alternativa al pesce fritto: proprio per la particolare croccantezza resa dalla panatura, il piatto sarà indubbiamente apprezzato anche dai bambini che magari non amano particolarmente il pesce.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 157 Kcal
- Carboidrati: 5.80 g
- Proteine: 17.20 g
- Grassi: 7.40 g
- di cui saturi: 1.40g
- di cui monoinsaturi: 4.60g
- di cui polinsaturi: 1.40 g
- Colesterolo: 60.40 mg
- Fibre: 0.20 g
Il pesce croccante al forno è un secondo piatto che contiene una piccola percentuale di carboidrati derivanti dai fiocchi di mais ma con una quantità di fibra alimentare insufficiente a raggiungere l'apporto minimo consigliato. La densità energetica è moderata e consente di utilizzare porzioni che raggiungono tranquillamente i 200g; i lipidi sono scarsi così come il colesterolo totale.