Omelette Perfetta al Formaggio

Ultima modifica 20.05.2019
/5

Non ho ancora capito il motivo, ma nelle ricette più semplici ho sempre trovato qualche difficoltà: il piatto in questione è l'omelette. Molte domande mi rigiravano per la testa: quali sono le differenze con le crespelle? L'omelette classica prevede l'utilizzo di altri ingredienti oltre alle uova? Le omelette vanno rigirate in padella come le frittate? Si devono cuocere molto o pochissimo? Vanno servite spesse o sottili? Dopo qualche ricerca, ho finalmente dato una risposta a tutti i miei dubbi, e oggi sono qui per rivelarli a Voi!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Omelette Perfetta al Formaggio

Ingredienti

Per 1 omelette

Per farcire

Materiale Occorrente

  • Padella dal diametro di 28 cm
  • Paletta
  • Coltello o grattugia per il formaggio
  • Frustino o forchetta
  • Ciotola

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e riunirle in una ciotola. Aggiustare di sale e pepe, dunque emulsionare velocemente le uova con un frustino oppure con una forchetta.

Lo sapevi che…
È possibile aggiungere alle uova una certa quantità di panna o di latte per rendere l’omelette più gonfia e soffice.
La farina non dev’essere invece aggiunta alla miscela: infatti, uova, farina e latte sono gli ingredienti che si utilizzano nella preparazione delle crespelle.

  1. Scaldare una padella dal diametro di 28 cm ed ungerla con un solo cucchiaio di olio extravergine, avendo cura di non superare il punto di fumo dei lipidi.

Olio o burro?
Alcune ricette prevedono di ungere la padella con abbondante olio o strutto: per evitare un eccesso di grassi, consigliamo invece di utilizzare pochissimo olio, evitando il burro (peraltro fonte di grassi saturi).

  1. Versare la miscela di uova nella padella calda, avendo cura di inclinare la teglia per distribuire le uova in modo uniforme: con il calore, le uova tendono immediatamente a coagulare. Dopo circa 1 minuto, la cagliata di uova - simile alle uova strapazzate - si stacca dalla padella ma risulta ancora umida. Per una cottura uniforme, si consiglia di “spatolare” il composto in superficie con una paletta piatta.

Una caratteristica distintiva
A differenza delle altre preparazioni a base di uova (es. frittata), l’omelette si distingue per la differenza di consistenza del bordo rispetto al centro: infatti, mentre il cuore dell’omelette deve apparire morbido ed umido, il bordo dev’essere croccante e ben cotto.

  1. Per controllare se l’omelette è cotta al punto giusto nella base a contatto con la padella, assestare qualche colpo deciso con il manico della pentola per farla roteare (l’omelette non dev’essere rigirata come una frittata).
  2. A questo punto, farcire a piacere con formaggio tipo Fontina e piegare l’omelette a metà oppure a libro, aiutandosi eventualmente con la padella, avvolgendola una o due volte.
  3. Servire l’omelette immediatamente per evitare che la cottura proceda nel suo interno.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Le omelette sono facili da preparare, ma molto gustose e saporitissime! Potete seguire la stessa ricetta ma modificare la farcitura per preparare la versione dolce: io la adoro con la marmellata di more! Provatela anche voi e sappiatemi dire che ne pensate!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'Omelette Perfetta al Formaggio è una pietanza dall'apporto calorico medio-elevato; l'energia proviene soprattutto dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati.
Gli acidi grassi risultano tendenzialmente insaturi, i peptidi ad alto valore biologico e i carboidrati semplici; il colesterolo è parecchio elevato e le fibre assenti.
L'Omelette Perfetta al Formaggio non si presta al regime alimentare vegano, per l'ipercolesterolemia e l'intolleranza al lattosio; è invece accettata nell'alimentazione per l'intolleranza al glutine e nella dieta vegetariana.
La porzione media di Omelette Perfetta al Formaggio è di circa 120-250g a cotto (105-210kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 209 Kcal
  • Carboidrati: 0.90 g
  • Proteine: 15.20 g
  • Grassi: 16.10 g
    • di cui saturi: 6.56g
    • di cui monoinsaturi: 7.86g
    • di cui polinsaturi: 1.65 g
  • Colesterolo: 382.10 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Omelette Perfetta al Formaggio

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto