Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado
Cena alternativa o panino sfizioso? Non importa su cosa ricade la scelta, l'importante è preparare un pasto all'insegna del benessere, ma senza rinunciare al gusto! Per questo ho pensato di proporvi un delizioso hamburger di tonno profumato con menta, limone e basilico, freschissimo e leggero, facile e veloce! Mettiamoci all'opera!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado
Ingredienti
Per 4 hamburger
- Q.b. di pepe
- Q.b. di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 rametto di timo
- Qualche foglia di basilico
- Qualche foglia di menta
- Succo e scorza di limone non trattato
- 400 g di tonno fresco
Per la salsa guacamole
- Q.b. (3-4 cucchiai) di olio extravergine d'oliva
- Succo di limone non trattato
- Q.b. di pepe
- Q.b. di sale
- Mezzo spicchio di aglio
- 200 g di avocado
Materiale Occorrente
- Coppapasta dal diametro di 10 cm
- Tagliere
- Coltello
- Frullatore o mortaio
- Riga limoni
- Carta da forno
Preparazione
- Tagliare il tonno fresco a dadini piccolissimi.
- Riunire il trito di tonno in una ciotola, aggiustare di sale e pepe. Aromatizzare con scorza di limone, un goccio del suo succo ed un trito di erbe aromatiche a piacere (es. menta, basilico, timo). Amalgamare il tutto aggiungendo un paio di cucchiai di olio.
- Appoggiare uno stampo rotondo in acciaio dal lato di 8-10 cm in un foglio di carta da forno.
- Riunire una cucchiaiata di composto di tonno nel coppapasta e schiacciare delicatamente fino ad ottenere uno strato regolare di 1 cm circa.
- Procedere in questo modo fino ad esaurire l'impasto: si otterranno 2-3 burger di tonno.
- Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della salsa di accompagnamento.
- Sbucciare un avocado maturo, tagliare la polpa a dadini e riunirla nel frullatore. Aggiustare di sale e pepe, aromatizzare con l'aglio e con il succo di limone, dunque frullare aggiungendo tanto olio quanto basta fino ad ottenere una crema (3-4 cucchiai).
Lo sapevi che
|
- Scaldare una padella e, aiutandosi con la carta da forno sottostante, sollevare il burger di tonno ed appoggiarlo sulla piastra: scaldare per un minuto, togliere la carta da forno e rigirare il burger con l'aiuto di una paletta. Cuocere per un altro minuto, dunque togliere immediatamente dalla padella per evitare che l'interno diventi eccessivamente secco e legnoso. La carne di tonno richiede infatti una cottura molto rapida.
- Servire il burger di tonno fumante con la salsa guacamole.
Il commento di Alice - PersonalCooker
L'hamburger di tonno è un'alternativa interessante al classico hamburger di carne! Mi raccomando, non cuocetelo troppo altrimenti la carne diventa dura e legnosa. Io ve l'ho proposto con la salsa di avocado, ma è delizioso anche con semplice senape o con un pesto di rucola!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 232 Kcal
- Carboidrati: 0.70 g
- Proteine: 12.20 g
- Grassi: 20.00 g
- di cui saturi: 3.43g
- di cui monoinsaturi: 13.63g
- di cui polinsaturi: 2.96 g
- Colesterolo: 13.50 mg
- Fibre: 1.10 g
L'Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado è una pietanza parecchio energetica, con una prevalenza calorica imputabile ai lipidi, seguiti dalle proteine e infine da tracce di carboidrati.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi (monoinsaturi) e le proteine ad alto valore biologico. Il colesterolo è piuttosto contenuto e le fibre sono presenti in media quantità.
L'Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado non è un alimento idoneo all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, del vegano e del vegetariano; al contrario, si presta alla dieta per le altre patologie del metabolismo, per la celiachia e per l'intolleranza al lattosio.
La porzione media di Hamburger di Tonno Fresco con Salsa di Avocado è di circa 100-150g (230-345kcal).