Frittata di Albumi - Frittata Proteica per la Massa Muscolare

Ultima modifica 12.06.2019
/5

Quando parliamo di "uova", immaginiamo giustamente un alimento ricco di colesterolo... pensate che un uovo ne apporta in media ben 220 mg!! Ma considerando che la frittata si prepara con le uova, secondo voi è possibile preparare la frittata senza colesterolo? Certo che sì, utilizzando solo l'albume. Il colesterolo si concentra infatti solo nel tuorlo! L'albume, privo di colesterolo, è invece fonte di proteine, il che lo rende indicatissimo per l'alimentazione di body builder e di tutti i sostenitori della dieta iperproteica. Vediamo dunque insieme come preparare la frittata proteica senza colesterolo.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette Funzionali / Ricette dietetiche Light / Ricette proteiche / Frittata di Albumi - Frittata Proteica per la Massa Muscolare

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Tagliere
  • Coltello
  • Padella con coperchio (diametro 24 cm)
  • Paletta
  • Forchetta

Preparazione

Lo sapevi che…
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato albumi pastorizzati, facilmente acquistabili al supermercato. Ad ogni modo, la stessa frittata si può utilizzare con le uova classiche: in questo caso, dopo averle sgusciate, è importante separare accuratamente il tuorlo dall'albume.

  1. Lavare i pomodorini e tagliarli a fette.
  2. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella e rosolare velocemente, a fiamma vivace, le fette di pomodoro.
  3. Nel frattempo, versare gli albumi in una ciotola ed unire le spezie (es. origano), il sale ed il pepe. Sbattere velocemente gli albumi con la forchetta.
  4. Versare gli albumi con le spezie direttamente nella padella con i pomodori e mantenere una fiamma vivace fino a formare una crosticina sulla base. Coprire la padella con il coperchio e proseguire la cottura a fiamma molto dolce per 3-4 minuti.
  5. Chi desidera, può anche rigirare la frittata aiutandosi con un coperchio piatto.
  6. Servire la frittata di albumi caldissima.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Non male per i sostenitori della dieta iperproteica, trovate anche voi? Tante proteine ad alto valore biologico, zero colesterolo e tanto gusto: un bene prezioso i nostri muscoli, per sostenere la massa muscolare e…per appagare il palato!
Ti piacciono le Frittate? Prova anche la Frittata con le Ortiche!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Frittata di Albumi è una pietanza con pochissime calorie.
I nutrienti energetici più abbondanti sono le proteine, mentre le frazioni di carboidrati e grassi risultano insignificanti.
Le fibre sono poco rilevanti e il colesterolo è assente.
La Frittata di Albumi è un alimento che si presta a qualunque regime alimentare; è dotato di un ottimo potere saziante e contiene moltissimi amminoacidi essenziali (aspetto indispensabile alla dieta dello sportivo).
La porzione media è di circa 200-400g (105-210kcal).



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 53 Kcal
  • Carboidrati: 2.00 g
  • Proteine: 6.00 g
  • Grassi: 2.40 g
    • di cui saturi: 0.40g
    • di cui monoinsaturi: 1.80g
    • di cui polinsaturi: 0.20 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.40 g
Foto Frittata di Albumi - Frittata Proteica per la Massa Muscolare

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto