Formaggio Spalmabile Vegan - Formaggio di Soia Senza Lattosio
I vegetali non finiscono mai di stupirmi: con un po' di astuzia e fantasia, si riescono ad ottenere risultati incredibili! Con uno schiocco di dita, abbiamo trasformato i semi di soia in latte di soia, il latte di soia in yogurt di soia e adesso vedremo come trasformare lo yogurt di soia in formaggio spalmabile! Come ho fatto? In un modo semplice semplice! E oggi sono qui per rivelarlo anche a voi!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 59 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 8 ore di sgocciolamento
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Formaggio Spalmabile Vegan - Formaggio di Soia Senza Lattosio
Ingredienti
- 500 g di yogurt di soia
- 100 g di tofu
- 1 pizzico di sale
Per servire (facoltativo)
- 50 g di olive verdi
Materiale Occorrente
- Colino
- Canovaccio
- Ciotola
- Tagliere
- Coltello preferibilmente in ceramica
- Cucchiaio di legno
Preparazione
Nota bene |
- Foderare un colino con un canovaccio pulito che non odori da detersivo.
- Versare lo yogurt di soia nel canovaccio, avendo cura di collocare il colino sopra ad una ciotola. Il colino non deve venire a contatto con il liquido che gocciolerà dallo yogurt.
- Richiudere i lembi del canovaccio a fagotto e lasciar gocciolare il siero acido in frigo: l'operazione dev'essere lenta e va protratta per almeno 6-8 ore. Ricordiamo che più a lungo sarà il tempo di gocciolamento, più compatto sarà il formaggio spalmabile vegan.
- Dopo 6-8 ore, abbiamo ottenuto una sorta di yogurt greco vegetale. A questo punto, rimuovere la crema di yogurt di soia e riporta in una ciotola.
- Frullare il tofu fino ad ottenere un composto cremoso ed unirlo allo yogurt di soia sgocciolato.
Lo sapevi che
|
- Tritare finemente le olive ed unire il trito al formaggio vegetale.
Lo sapevi che
|
- Il formaggio spalmabile vegetale è pronto per essere servito.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questa ricetta è un esempio di come la natura ci riservi delle piacevoli sorprese: sta a noi riuscire a trasformare i vegetali negli alimenti che più ci piacciono, senza sfruttare gli animali. E se volete, potete seguire lo stesso procedimento per ottenere uno yogurt greco vegetale: in questo caso, non mettete il sale e consumatelo così al naturale oppure aggiungete un po' di sciroppo d'agave!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 59 Kcal
- Carboidrati: 7.60 g
- Proteine: 3.30 g
- Grassi: 1.90 g
- di cui saturi: 0.30g
- di cui monoinsaturi: 1.00g
- di cui polinsaturi: 0.60 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.80 g

Il Formaggio Spalmabile Vegan (nome improprio, poiché non si tratta di un prodotto caseario) è un alimento senza lattosio, privo di ingredienti di origine animale, senza colesterolo e con pochi grassi saturi e calorie. E' quindi adatto all'alimentazione vegana e a quella del soggetto intollerante al lattosio.
I carboidrati sono i nutrienti che apportano la maggior parte dell'energia, seguiti dai lipidi e dalle proteine. La ripartizione degli acidi grassi è benefica per il metabolismo, ma le fibre non risultano abbondanti. Il Formaggio di Soia Senza Lattosio è un alimento che si presta a qualunque regime alimentare e può sostituire i prodotti di origine animale nella dieta contro le malattie del metabolismo.
La porzione media corrisponde a circa 200g (115kcal).