Cordon Bleu Light Senza Uova - Non fritti
Sfidiamo le diete tristi ed ipocaloriche con una ricetta sfiziosa ma con pochi grassi! Se non sapete resistere a delizie come i cordon blue, posso suggerirvi un compromesso che unisca l'utile al dilettevole! Oggi vi dimostrerò non solo come sia semplice preparare i cordon bleu in casa, ma anche e soprattutto come tagliare moltissimi grassi e calorie, rivoluzionando un pochino la ricetta originale ma senza rinunciare al gusto.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 150 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 3 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Cordon Bleu Light Senza Uova - Non fritti
Ingredienti
Per 3 cordon bleu
- 600 g di petto di pollo
- 100 g di prosciutto cotto
- 60 g di formaggio a pasta filata o di mozzarella
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe
- 1 cucchiaino di aromi per arrosti
- 100 g di fiocchi di mais
Materiale Occorrente
- Frullatore
- Coppapasta rotondo (facoltativo)
- Teglia
- Ciotola
Preparazione
Lo sapevi che
|
- Tagliare a pezzi la carne di pollo, privarla dei nervetti e del grasso. Riunire la carne di pollo nel frullatore, aggiungere sale, pepe ed un cucchiaino di mix di spezie per arrosti. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema.
- Con un coppapasta rotondo dal diametro di 8 cm, ricavare 3 dischi di prosciutto e 3 dischi di formaggio a pasta filata.
- Dividere la purea di carne cruda in 3 parti.
- Sistemare una parte dell'impasto su una mano, avendo cura di aprire la carne. Farcire al centro con un disco di prosciutto ed uno di formaggio. Chiudere la carne a polpetta, cercando di intrappolare il ripieno all'interno.
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Con le mani, sbriciolare i corn flackes per ottenere un composto di briciole. Rotolare ogni polpetta di carne sui corn flackes, in modo da ricoprirli interamente.
- Disporre i tre cordon bleu sulla teglia da forno e, senza aggiungere olio od altri condimenti, cuocere a 180°C per 15-20 minuti. A metà cottura, si consiglia di rigirare i cordon blue.
- Servire subito.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Certo che questi cordon bleu sembrano proprio quelli acquistati! Invece sono preparati interamente con le nostre mani, utilizzando ingredienti naturali e di qualità. E vi dirò di più..macinando la carne (invece di utilizzare fettine di pollo intere) risulta molto, molto più facile realizzare questa prelibatezza!Per i più golosi, consiglio la ricetta dei tradizionali cordon bleu.
Vi consiglio di provare le spinacine leggere fatte in casa: una vera delizia per grandi e piccini!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 150 Kcal
- Carboidrati: 10.70 g
- Proteine: 20.00 g
- Grassi: 3.30 g
- di cui saturi: 1.50g
- di cui monoinsaturi: 1.30g
- di cui polinsaturi: 0.80 g
- Colesterolo: 57.40 mg
- Fibre: 0.40 g

L'energia è fornita soprattutto dalle proteine, seguite dai carboidrati e, in misura quasi irrilevante, dai lipidi. Gli acidi grassi risultano prevalentemente insaturi (anche se di poco), le fibre sono carenti e il colesterolo non è trascurabile.
I Cordon Bleu Light Senza Uova si prestano a qualunque regime alimentare, eccezion fatta per quello degli intolleranti al lattosio. La porzione media corrisponde a circa 150-250kcal (225-370kcal).