Bastoncini di Tofu al Forno - Ricetta Vegan

Ultima modifica 20.05.2019
/5

Molte persone sono restie a mangiare il tofu: è un vero peccato perché questo alimento è estremamente versatile, oltre ad essere leggero, sano e amico della salute.

Provate a preparare anche voi i bastoncini di tofu: vi svelerò delle dritte che vi saranno molto utili!

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

  • 198 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà abbastanza facile
  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione
  • Costo basso
  • Nota 15 minuti per la preparazione; 2 ore per la marinatura; 20 minuti per la cottura

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette proteiche / Bastoncini di Tofu al Forno - Ricetta Vegan

Ingredienti

Per i Bastoncini

Per la marinatura

Materiale Occorrente

  • Ciotole
  • Teglia da forno
  • Coltello

Preparazione

  • Tagliare il tofu a bastoncini regolari.
  • Nel frattempo, preparare la marinatura. In una ciotola, mischiare la salsa di soia con Paprika dolce, aglio, peperoncino, rosmarino, zenzero e succo di limone. Emulsionare con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
  • Immergere i bastoncini di tofu nella marinatura e lasciar insaporire per un paio di ore, meglio per una notte.
  • Scolare i bastoncini di tofu dalla marinatura e rotolarli nel pane grattugiato.
  • Disporre i bastoncini di tofu impanati in una teglia foderata con la carta da forno, aggiungere un pizzico di sale, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno a 180°C (modalità: ventilato) per circa 20 minuti, rigirando i bastoncini a metà cottura.

La versione veloce

Se non volete cuocere i bastoncini di tofu al forno, potete decidere di rosolarli in padella con un filo di olio. Per una versione peccaminosa, tuffare i bastoncini nell'olio bollente e friggerli fino a quando diventano dorati e croccanti.

  • I bastoncini di tofu sono pronti: serviteli con un'insalata fresca o con patatine fritte.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Non serve inventarsi chissà che cosa per proporre piatti gustosi e accattivanti! Questi bastoncini di Tofu - l'alternativa vegana ai bastoncini di pesce - sono l'esempio concreto che vi permetterà di ottenere un enorme successo da parte dei vostri commensali! Serviteli insieme a verdure in padella oppure con semplice insalata fresca!

 

Quella dei Bastoncini di Tofu è una ricetta non troppo calorica, che appartiene all'insieme dei secondi piatti.

L'energia è fornita principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i glucidi complessi e i peptidi a medio-alto valore biologico (della soia). Il colesterolo è assente e le fibre molto elevate. Non contengono lattosio. Sono invece ricchi di istamina. È presente anche il glutine.

I Bastoncini di Tofu si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari. Non si prestano particolarmente alla dieta contro il sovrappeso ma non hanno controindicazioni per le patologie metaboliche, al contrario, i grassi buoni della soia possono rivelarsi utili alla lotta contro le dislipidemie e l'ipertensione arteriosa primaria.

Sono pertinenti anche nell'intolleranza al lattosio ma non in caso di celiachia e intolleranza all'istamina. La ricchezza di fibra alimentare può aumentare la peristalsi intestinale. Rispettano le filosofie vegetariana e vegana; dovrebbero anche essere ammessi da tutte le religioni.

La porzione media di Bastoncini di Tofu è di circa 80-100 g (160-200 kcal).

Foto Bastoncini di Tofu al Forno - Ricetta Vegan

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto