Che sia in pentola oppure al forno poco importa: l'arrosto è sempre un piatto speciale che, diciamocelo, semplifica e velocizza il lavoro in cucina, lasciando al calore l'arduo compito di fare il suo dovere e cuocere a puntino la carne. E l'arrosto in questione è l'agnello, che oggi prepareremo al forno, con una panatura di aromi misti e pistacchi. Scopriamo insieme ciò che ci occorre.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 169 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 10 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura al forno
Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Pasquali / Ricette per le Festività / Agnello ai pistacchi
Ingredienti
Materiale Occorrente
- Teglia in pirex
- Coltelli affilati
- Tagliere per alimenti
- Mixer tritatutto
- Forchette e cucchiai
Preparazione
Per preparare questo piatto abbiamo utilizzato il lombo di agnello. Considerando che per ottimizzare la presentazione dell’agnello verrà cucinato l’intero pezzo di carne (senza tagliare le costolette), si consiglia di incidere prima la carne, lasciando solo una parte attaccata all’osso: in questo modo, il piatto sarà esteticamente molto bello da presentare ai commensali, ma nello stesso tempo sarà facile tagliare la carne a fettine, una volta cotta. Si consiglia di far riferimento al video. |
- Eliminare una buona parte del grasso “visibile” ed i nervetti dal lombo di agnello. Con il coltello, aprire la carne lasciandola parzialmente attaccata all’osso.
- Preparare la panatura della carne tritando il pane raffermo tagliato a pezzi, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo e l’aglio nel tritatutto. Procedere frullando anche i pistacchi e unire le polveri ottenute.
- Aggiustare la panatura di sale e pepe, ed amalgamare il tutto con un goccio d’olio extravergine d’oliva e gli albumi.
- Riporre il lombo d’agnello in una teglia in pirex dalle giuste dimensioni, salare e pepare la carne a piacere.
Il consiglio in più
|
- Spalmare la panatura di aromi e pistacchi sulla carne di agnello, e riporre in forno a temperatura sostenuta (200-220°C) per soli 15-17 minuti: la carne dovrà rimanere rosea e succosa.
- Una volta cotta, presentare la lombata di agnello intera, magari sistemando sulle costolette dei ciuffetti di carta; successivamente, tagliare la carne a fettine e servire molto calda con il sughetto, la panatura sbriciolata ed un goccio d’olio.
Il commento di Alice - PersonalCooker
In questo caso, il vecchio proverbio tutto fumo e niente arrosto si deve rivedere! L'agnello ai pistacchi è pronto: una buona idea per preparare un secondo piatto tipicamente pasquale in forno, magari fin che aspettiamo gli ospiti per il pranzo di Pasqua. Quindi tutto arrosto (e che arrosto!) senza traccia di fumo!! Provate anche la ricetta delle costolette di agnello agli aromi: una delizia!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 169 Kcal
- Carboidrati: 0.01 g
- Proteine: 19.10 g
- Grassi: 8.00 g
- di cui saturi: 2.00g
- di cui monoinsaturi: 4.40g
- di cui polinsaturi: 1.60 g
- Colesterolo: 50.40 mg
- Fibre: 1.20 g

