Ultima modifica 04.03.2019
/5

Tra dolce e salato cosa scegliereste? Se andate matti per il salato, ma in palestra vi propongono solo snack proteici dolci, improvvisatevi qualcosa che faccia per voi: vi propongo una gustosa torta salata proteica, perfetta sia per il pre-allenamento, sia come premio post-workout! Scoprite la mia idea!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Antipasti / Torta Proteica Salata

Ingredienti

Per la torta salata proteica

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Ciotole di varie misure
  • Teglia a cerniera dal diametro di 20 cm
  • Spatola o cucchiaio di legno

Preparazione

Lo sapevi che…

In questa torta salata troviamo tutti ingredienti poveri di grassi e zuccheri, e ricchi di proteine: albumi, avena, proteine in polvere (noi abbiamo scelto le proteine del pisello, ma vanno bene anche quelle di soia, gusto neutro), tonno al naturale e yogurt al naturale come alternativa a olio o burro.

  • Versare l'impasto in una teglia a cerniera dal diametro di 18 o 20 cm, foderata con la carta da forno. Cuocere la torta salata a 180°C per 40 minuti o fino a quando l'interno apparirà asciutto.
  • Sfornare, tagliare a fette e servire: in piccole porzioni, la torta salata proteica è perfetta come snack pre o post-workout, mentre in dosi più abbondanti può essere consumata come pasto unico.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ho formulato per caso questa ricetta: come ho potuto non pensarci prima? La torta salata proteica è davvero perfetta e sarà il nutrimento ideale per i nostri muscoli dopo l'allenamento!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Proteica Salata è un piatto che rientra nella categoria degli antipasti.

Si tratta di una ricetta non troppo calorica, la cui energia viene fornita principalmente da quantità quasi identiche di carboidrati e proteine, seguiti dai lipidi.

I glucidi sono prevalentemente complessi, i peptidi ad alto valore biologico e gli acidi grassi insaturi. Le fibre sono abbondanti mentre il colesterolo è assente.

Contenendo avena e yogurt, dovrebbe apportare piccole concentrazioni di glutine e lattosio.

Contiene anche alcuni ingredienti ricchi di istamina (tonno in scatola) e istaminoliberatori (albume d'uovo).

La Torta Proteica Salata è un alimento che si presta alla dieta consuetudinaria della popolazione sana. Non ha grosse controindicazioni per il sovrappeso e le patologie metaboliche, a condizione che la porzione e la frequenza di consumo siano adeguate.

Non è indicata nella dieta del celiaco, mentre per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio ed all'istamina, la sua pertinenza varia in base alla sensibilità individuale.

L'abbondanza di fibre potrebbe incrementare il movimento intestinale.

Si tratta di una ricetta che non rispetta i criteri latto-ovo vegetariani e vegani.

La porzione media di Torta Proteica Salata è di 80 g (circa 110 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 138 Kcal
  • Carboidrati: 15,9 g
  • Proteine: 14,6 g
  • Grassi: 2,2 g
    • di cui saturi: 0,76g
    • di cui monoinsaturi: 0,72g
    • di cui polinsaturi: 0,74 g
  • Colesterolo: 5,8 mg
  • Fibre: 2,6 g
Foto Torta Proteica Salata

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto