Tabulè (Tabbouleh) con Verdure

Ultima modifica 20.12.2019
/5

Oggi omaggeremo la cucina del Levante con una ricetta speciale: il tabulè, uno dei piatti più noti della tradizione culinaria mediorientale, ma estremamente apprezzato anche in Italia. Questa pietanza favolosa, tramandata dal Vicino Oriente, altro non è che un'insalata di bulgur ed aromi, che personalizzeremo con un tocco particolare. Scopritelo insieme a me!

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Internazionali / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Tabulè (Tabbouleh) con Verdure

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie misure
  • Tagliere
  • Coltello
  • Casseruola

Preparazione

  1. Preparare il bulgur. Versare 400 ml di acqua in una casseruola, salare leggermente e portare a bollore. Quando l’acqua bolle, versare il bulgur, coprire con il coperchio e cuocere lentamente per circa 15 minuti.

Che cos’è il bulgur?
Originario della Turchia, il bulgur è un alimento costituito da frumento integrale e grano duro germogliato che, dopo uno speciale processo di lavorazione, acquisisce la tipica struttura granulosa.

  1. Nel frattempo, lavare tutte le verdure, dunque sbucciare i cetrioli ed eliminare picciolo e semi dal peperone. Tagliare i pomodori, la polpa di cetriolo e del peperone a dadini regolari. A piacere, aggiungere delle fettine sottili di cipolla.
  2. Preparare un trito di prezzemolo e menta freschi.
  3. Preparare una salsa citronette emulsionando il succo di un limone con olio e.v.o., sale e pepe.
  4. Quando il bulgur è pronto, avrà assorbito completamente l’acqua. Sgranare il bulgur con i rebbi di una forchetta ed amalgamare con la salsa citronette e con le verdure.

Lo sapevi che…
Il termine “tabulè” (o tabbouleh) deriva dal’arabo levantino e significa “leggermente speziato”.

  1. Riporre il tutto in frigo per almeno un’ora prima di servire: in questo modo, il tabulè sarà estremamente aromatico.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il prezzemolo è l'ingrediente predominante nel tabulè libanese, mentre nella versione siriana e palestinese, il prezzemolo passa in secondo piano rispetto al bulgur. Questo piatto è fantastico e potete servirlo caldo o tiepido, personalizzandolo scegliendo le verdure che più vi piacciono! Il bulgru, se non lo trovate, può essere sostituito con cous cous o, per una versione gluten free, con quinoa!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Tabulè con Verdure è un alimento che rientra nel gruppo dei primi piatti.
Ha un apporto energetico medio, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i carboidrati complessi e i peptidi a medio valore biologico (una piccola parte ad alto valore biologico).
Il colesterolo è assente; le fibre sono molto abbondanti.
Il Tabulè con Verdure è una ricetta che si presta a qualunque regime alimentare. In caso di sovrappeso e alcune patologie metaboliche (iperglicemia, diabete mellito tipo 2 e ipetrigliceridemia) è consigliabile ridurre la porzione.
Non contiene glutine ma sono presenti piccole quantità di lattosio.
E' adatto alla filosofia vegetariana ma non a quella vegana.
La porzione media da COTTO è di circa 300-400g (255-340kcal).
I valori nutrizionali riportati in tabella sono riferiti a 100 grammi di alimento cotto.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 86 Kcal
  • Carboidrati: 14.60 g
  • Proteine: 2.50 g
  • Grassi: 2.30 g
    • di cui saturi: 0.47g
    • di cui monoinsaturi: 1.92g
    • di cui polinsaturi: 0.36 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 3.50 g
Foto Tabulè (Tabbouleh) con Verdure

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto