Riso alla Cantonese Integrale - Leggerissimo

Ultima modifica 18.05.2021
/5

Oggi faremo un viaggio virtuale in Estremo Oriente, e ci perderemo tra i profumi di questa fantastica cucina. Vi propongo il riso alla cantonese, in una versione differente rispetto al solito. Scoprite la mia idea del riso alla cantonese integrale e leggerissimo!

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Riso alla Cantonese Integrale - Leggerissimo

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola 
  • Tagliere
  • Wok o padella antiaderente
  • Mestoli 
  • Ciotole

Preparazione

La ricetta tradizionale...

…prevede di utilizzare il riso basmati, una varietà dal chicco lungo e dal profumo delicato.

  • Far bollire il riso integrale in abbondante acqua salata, per il tempo riportato in confezione: si consiglia di mantenere una cottura al dente.
  • Nel frattempo, dedicarsi alla cottura dei piselli: lessare i piselli in poca acqua, senza sale, fino a quando saranno morbidi.

Curiosità

Questa tipologia di pietanza viene chiamata "alla cantonese" per ricordare l'usanza di aggiungere del maiale alla brace al riso, caratteristica della "regione del Canton".

  • Versare l'olio nel wok, dunque far rapprendere gli albumi continuando a mescolare fino a quando raggiungono una perfetta cottura. A piacere, aggiungere un cucchiaino di curcuma: la spezia, oltre a profumare il piatto, regalerà una colorazione gialla che ricorderà i tuorli.
  • Unire i piselli, farli insaporire a piacere con poca salsa di soia.
  • Da ultimo, aggiungere il riso integrale, precedentemente scolato dall'acqua: aggiungere il prosciutto a striscioline, mescolando con vigore per esaltare il sapore.
  • Per regalare un tocco di acidità, aggiungere a piacere ½ bicchierino di aceto di riso.

Qualche idea in più...

Per arricchire il riso alla cantonese, si possono aggiungere peperoni, carote, gamberi, maiale e zenzero!

  • Servire il riso alla cantonese integrale tiepido, sulle classiche ciotoline!

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il riso integrale alla cantonese abbraccia la tradizione orientale e occidentale, con un occhio di riguardo nei confronti della leggerezza. In Oriente, il riso alla cantonese viene spesso considerato una portata da accompagnare a un piatto più "importante" ma nelle dosi corrette, si può trasformare in un piatto unico a tutti gli effetti.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Per spadellare il riso, utilizzate un olio delicato, come quello di arachide, di riso o di mais. Non avete il wok? Spadellate il riso alla cantonese in una capiente padella.

Foto Riso alla Cantonese Integrale - Leggerissimo

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto