Burro Aromatizzato Spalmabile

Ultima modifica 23.01.2020
/5

Vi piace spalmare il burro sul pane per una merenda peccaminosa? Ma dovete ricordarvi di rimuovere il panetto per tempo: il burro troppo freddo non si riesce a spalmare come si deve.
O forse no…
Ho la soluzione per voi: scopriremo come rendere spalmabile il burro! In più, lo arricchiremo di profumo con un trito di spezie.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Burro Aromatizzato Spalmabile

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Fruste elettriche
  • Tagliere
  • Coltello
  • Vasetto

Preparazione

  1. Tagliare il burro a piccoli pezzi e lasciarlo a temperatura ambiente fino a quando avrà raggiunto la consistenza di una pomata.
  2. Lavare le erbe aromatiche (es. erba cipollina, menta, prezzemolo), asciugarle e ridurle in piccoli pezzi. Si possono scegliere anche altri tipi di spezie, secondo il proprio gusto personale.
  3. Nella ciotola del burro, aggiungere l'olio di semi di mais (oppure di oliva), il trito di erbe aromatiche, l'origano e l'aglio in polvere. Aggiustare di sale e pepe. Mischiare il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere la consistenza di una crema molto compatta.

A cosa serve l'olio?
L'olio è un ingrediente fondamentale per conferire spalmabilità al burro e impedire che questo, in frigo, si solidifichi. Per questo motivo, aumentando o diminuendo la dose di olio si può ottenere una consistenza diversa del burro aromatizzato.
Per preparare un burro solido, invece, si può omettere l'uso dell'olio.

  1. Il burro spalmabile è pronto, si conserva in un barattolo di vetro con tappo a vite, fino alla data di scadenza della materia prima. Per una conservazione più lunga, il burro si può congelare.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi piace l'idea ma volete realizzare un burro ancora più soffice? Mischiate il burro spalmabile con panna fresca montata, e servitelo con del pane tiepido. Potete perfino utilizzare il burro spalmabile per preparare tartine profumate.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Burro Aromatizzato Spalmabile è un alimento che rientra nel gruppo dei grassi da condimento.
Ha un apporto energetico molto elevato, fornito principalmente dai lipidi, seguiti da una quantità trascurabile di glucidi e protidi.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i carboidrati sia semplici che complessi e i peptidi ad alto valore biologico.
Il colesterolo è elevato e le fibre poco significative.
Il Burro Aromatizzato Spalmabile non si presta a tutti i regimi alimentari. Sarebbe da evitare in caso ipercolesterolemia, e da consumare in porzioni ridotte nel sovrappeso.
Contenendo lattosio, non si presta alla dieta contro la relativa intolleranza alimentare.
Non apporta glutine e può rientrare nel regime nutrizionale del celiaco.
E' concesso dalla filosofia vegetariana ma non da quella vegana.
La porzione media corrisponde a circa 5-10 g (35-75 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 743 Kcal
  • Carboidrati: 1.80 g
  • Proteine: 0.70 g
  • Grassi: 81.50 g
    • di cui saturi: 20.55g
    • di cui monoinsaturi: 54.40g
    • di cui polinsaturi: 6.46 g
  • Colesterolo: 50.00 mg
  • Fibre: 0.50 g
Foto Burro Aromatizzato Spalmabile

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto