Hamburger di Ceci - Hamburger Vegetariani

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Non serve ricorrere a chissà quali trucchi di magia per trasformare dei semplici legumi in Hamburger saporitissimi! E oggi ve lo dimostrerò con questa curiosa ricetta: vi propongo degli ottimi hamburger di ceci, preparati esclusivamente con i frutti che Madre Natura ci ha gentilmente regalato. Via con dosi ed ingredienti!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Diabetici / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Hamburger di Ceci - Hamburger Vegetariani

Ingredienti

Per circa 6-8 hamburger di ceci

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Stampo rotondo dal diametro di 8 cm
  • Padella con coperchio
  • Cucchiaio di legno
  • Frullatore elettrico
  • Paletta

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato dei ceci già bolliti.
Chi desidera, può preparare gli hamburger a partire da ceci essiccati: in questo caso, sarà necessario lasciare in ammollo i ceci in acqua fredda per 24 ore. Trascorso il periodo di ammollo, i ceci si saranno gonfiati e saranno pronti per la cottura in acqua non salata per circa 90 minuti. I ceci, come tutti i legumi, vanno salati a fine cottura per evitare che il tegumento (rivestimento esterno) diventi troppo duro e legnoso.

  1. Frullare i ceci bolliti (scolati dall'acqua di cottura) insieme a qualche cucchiaio di latte vegetale (es. latte di soia o latte di riso), ad un cucchiaio di olio e.v.o. ed al tofu, fino ad ottenere una crema densa.
  2. Lavorare la crema di ceci ottenuta con sale e spezie (peperoncino, paprica, zenzero). Chi desidera, può unire anche un cucchiaino di senape dolce. Unire dunque i fiocchi di patate bio fino ad ottenere un impasto facilmente modellabile. Nel caso l'impasto risultasse troppo denso, si consiglia di aggiungere un altro cucchiaio di latte vegetale.
  3. Stendere l'impasto sulla spianatoia, aiutandosi con il matterello: si dovrà ottenere uno sfoglio dallo spessore di circa 1 cm.
  4. Con il tagliapasta rotondo, ottenere 6 o 7 hamburger vegetali.
  5. Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e rosolarvi gli hamburger per 2 minuti per lato. Abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere per altri 5 minuti. Servire gli hamburger di ceci con verdura fresca, aggiungendo eventualmente qualche goccia di limone.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Niente colesterolo e niente grassi animali, tanto gusto, tanta fibra e tante proteine: tutto questo in un unico hamburger di ceci! Potete consumarli così, al naturale, magari insieme a verdure miste: io amo aggiungere qualche goccia di limone perché ne esalta il sapore! Se vi va, potete degustare gli hamburger di ceci anche in un bel panino!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Hamburgher di Ceci sono alimenti vegetariani piuttosto energetici, anche se meno calorici di quelli tradizionali. La grossa differenza è nella RESA a COTTO; infatti, questi hamburger NON si rimpiccioliscono come le polpette tradizionali di carne. L'apporto energetico è fornito essenzialmente dai lipidi (prevalentemente monoinsaturi) e dai carboidrati (prevalentemente complessi); le proteine sono presenti ma meno incisive. Non contengono colesterolo, mentre la quantità di fibre è molto elevata. Si prestano, per questo, a qualunque tipo di regime alimentare. La porzione media di Hamburgher di Ceci è di circa 150g (320kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 214 Kcal
  • Carboidrati: 22.80 g
  • Proteine: 7.60 g
  • Grassi: 10.90 g
    • di cui saturi: 1.50g
    • di cui monoinsaturi: 6.10g
    • di cui polinsaturi: 3.30 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 5.60 g
Foto Hamburger di Ceci - Hamburger Vegetariani

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto