Panettone Vegano - Senza Latte, Burro, Uova

Ultima modifica 23.01.2020
/5

Servire in tavola il panettone, al termine del pranzo di Natale, è diventato quasi un obbligo a casa mia! Però - lo sappiano tutti no? - il panettone è un dolce estremamente calorico, ricco di uova e burro…e la pancia, dopo la mangiata natalizia, si ribella: una fetta di dolce non ci sta! Allora ho trovato un compromesso: ho trovato una formula decisamente più leggera per preparare il panettone, senza ricorrere a uova, latte e burro. Prepariamo insieme il panettone vegano!

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

  • 314 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà abbastanza facile
  • Dosi per 8 persone
  • Preparazione
  • Costo basso
  • Nota 90 minuti per la preparazione; 8 ore circa di lievitazione; 1 ora circa per la cottura

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Panettone Vegano - Senza Latte, Burro, Uova

Ingredienti

Per il lievitino

Per il terzo impasto

Per il secondo impasto

Materiale Occorrente

  • Stampo da panettone da 1 Kg
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Frullatore elettrico
  • Coltello
  • Bilancina pesa alimenti
  • Carta da forno

Preparazione

Prima di iniziare…
La lavorazione del panettone vegan non è velocissima, anzi richiede molto tempo, dedizione e pazienza per il rispetto dei tempi di lievitazione.
Per preparare questo panettone abbiamo utilizzato farine biologiche, compresa la Manitoba, importantissima per la buona riuscita del dolce.
La ricetta può essere replicata utilizzando solo farina di farro integrale: in questo caso, però, il panettone non lieviterà moltissimo e l'impasto risulterà piuttosto pesante.

  1. Per prima cosa, preparare il lievitino. Sciogliere 6 g di lievito di birra fresco in acqua tiepida, addolcita con un cucchiaino di zucchero di canna. Con un cucchiaio, mescolare il lievito disciolto con la farina Manitoba bio fino ad ottenere una pastella; coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciar lievitare per un'ora, in un ambiente tiepido e riparato da correnti d'aria.
  2. Preparare ora il secondo impasto. Frullare lo zucchero di canna integrale con la lecitina di soia. Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida. Riunire la farina di farro bio in una ciotola, aggiungere lo zucchero di canna tritato insieme alla lecitina (emulsionante naturale, sostituto delle uova), il lievito disciolto e, poca per volta, la farina Manitoba: l'impasto risulterà molto appiccicoso e non lavorabile con le mani. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciar lievitare in un ambiente tiepido (es. forno spento, con la luce accesa) per 90 minuti o fino al raddoppio del volume.

Tempi di lievitazione…
I tempi di lievitazione suggeriti sono approssimativi: gli impasti contenenti lievito sono molto delicati ed il risultato finale dipende anche dalle condizioni ambientali in cui si lavora. Infatti, la temperatura e l'umidità incidono moltissimo nella buona riuscita della pasta: per questo si consiglia di rimuovere la pasta dalla ciotola solo quando l'impasto avrà raddoppiato di volume ed assunto un aspetto gonfio e soffice, indipendentemente dai tempi suggeriti. È possibile che alcuni impasti richiedano 2 ore o 3 di lievitazione per raggiungere il risultato desiderato.

  1. Dedicarsi ora alla realizzazione del terzo impasto. Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per dieci minuti. Frullare lo zucchero di canna integrale con la scorza di arancia e limone. In una ciotola, riunire la farina Manitoba bio, lo zucchero tritato, l'uvetta strizzata dall'acqua di ammollo, un pizzico di sale e l'olio di semi di mais. Impastare tutti gli ingredienti, rovesciare la pasta sulla spianatoia e lavorare a lungo il composto fino ad ottenere una pasta morbida e non appiccicosa. Riporre la pasta così ottenuta nella ciotola, coprire con la pellicola e lasciar lievitare per due ore o fino al raddoppio del volume.
  2. Quando l'impasto è pronto, trasferirlo in uno stampo per panettone, accuratamente foderato con la carta da forno e lasciar lievitare per altre due o tre ore: l'impasto è pronto quando fuoriesce dallo stampo di 2-3 cm.
  3. Preriscaldare il forno a 160°C e cuocere il panettone vegan per 20 minuti. Abbassare la temperatura a 140°C e proseguire per altri 25-30 minuti.
  4. Rimuovere lo stampo dal forno e lasciar intiepidire. Togliere il panettone vegan dallo stampo e servire. Conservare il panettone in un sacchetto di plastica per 2-3 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Aspettate qualche ora prima di tagliarlo per apprezzarne al meglio il sapore! Conservatelo per un paio di giorni in un sacchetto di plastica. Spero che il mio panettone rivisitato vi sia piaciuto e vi auguro buone feste.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Panettone Vegano è un alimento dolce che NON contiene lattosio, ragion per cui si presta anche all'alimentazione contro la relativa intolleranza; tra l'altro, essendo anche privo di uova e burro, si può definire un alimento di tipo vegano.
Si tratta di un prodotto piuttosto calorico, nel quale la maggior parte dell'energia è fornita dai carboidrati, seguiti dai grassi e infine dalle proteine; il colesterolo e le fibre sono abbastanza rilevanti.
Il Panettone Vegano è un alimento inadatto all'alimentazione del soggetto in sovrappeso e di quello affetto da diabete mellito tipo 2 e/o ipertrigliceridemia. La porzione media è di circa 30g (95kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 314 Kcal
  • Carboidrati: 56.90 g
  • Proteine: 7.50 g
  • Grassi: 7.80 g
    • di cui saturi: 1.10g
    • di cui monoinsaturi: 2.20g
    • di cui polinsaturi: 4.50 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.60 g
Foto Panettone Vegano - Senza Latte, Burro, Uova Foto Panettone Vegano - Senza Latte, Burro, Uova

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto