Ultima modifica 20.12.2019
/5

Volete mummificare di paura i vostri ospiti nella festa delle streghe? Allora con una magia trasformiamo dei divertenti toast in facce di mummia! Pronti a scatenare l'immaginazione? Doneremo un tocco di "mostruosità" al buffet di Halloween!

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette di Halloween / Mummie di Toast per Halloween

Ingredienti

Per 6 mummia-toast

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Cucchiaini

Preparazione

  1. Per prima cosa, preriscaldare il forno a 250°C.
  2. Ungere il pan carré con l’olio e.v.o., distribuendolo con un cucchiaino oppure con un pennello. Aromatizzare con dell’origano e tostare le fette in forno caldo per 5 minuti.
  3. Nel frattempo, tagliare la mozzarella per pizza a striscioline e metà delle olive per ottenere 12 rondelle. Con le olive rimanenti, creare dei piccoli ragni incastrando 8 aghi di rosmarino in ogni oliva (4 per lato).
  4. Sfornare il pan carrè tostato e farcirlo con passata di pomodoro. Sistemare le strisce di mozzarella sopra al pomodoro, per creare un effetto “mummia”. Ultimare posizionando due rondelle di olive per realizzare gli occhi, e distribuendo qualche “ragnetto” di oliva e rosmarino.

Idee alternative
Come alternativa alla rondelle di olive, gli occhi della mummia si possono realizzare con due uova di quaglia sgusciate: si cucineranno in forno.
Per una versione accattivante, è possibile tagliare le fette di pan carré utilizzando le sagome di Halloween (es. zucca, pipistrello, mummia, tomba ecc.).
Per la versione vegana, si consiglia di sostituire la mozzarella con strisce di tofu.

  1. Infornare nuovamente per un paio di minuti a 250°C e servire subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

L'idea è divertentissima e sicuramente questi mummia-toast saranno graditi durante il buffet della festa più pazza dell'anno! Accompagnate queste mummie con altri golosi stuzzichini mostruosi per rendere ancora più spaventoso il vostro Party di Halloween.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La ricetta delle Mummie di Toast per Halloween appartiene al gruppo del pane e derivati; può assumere il ruolo di aperitivo, antipasto o piatto unico, a seconda della porzione.
Hanno un apporto energetico medio, fornito principalmente dai lipidi, seguiti di carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i glucidi complessi e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono poco rilevanti, così come il colesterolo.
Le Mummie di Toast per Halloween sono una preparazione che non si presta molto alla dieta dell'obeso e di chi soffre di patologie metaboliche.
Non sono adatte alla dieta per il celiaco e dell'intollerante al lattosio.
Non vengono accettate dalla filosofia vegana ma sono tollerate da quella vegetariana (mozzarella con caglio vegetale).
La porzione media come antipasto è di circa 50-80g (95-150kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 192 Kcal
  • Carboidrati: 15.40 g
  • Proteine: 9.60 g
  • Grassi: 10.60 g
    • di cui saturi: 4.48g
    • di cui monoinsaturi: 5.30g
    • di cui polinsaturi: 0.79 g
  • Colesterolo: 18.10 mg
  • Fibre: 0.60 g
Foto Mummie di Toast per Halloween

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto