Ultima modifica 26.02.2019
/5

Oggi io e Gioele prepareremo insieme una ricetta golosissima con il cioccolato: realizzeremo degli ovetti di riso soffiato e cioccolato, croccantissimi ed irresistibili! E per renderli ancora più belli, li infileremo su un bastoncino per ottenere così dei Lollipop Soffiati davvero carini!

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Pasquali / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ovetti di Riso Soffiato - Lollipop

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Stampo in silicone per ovetti di cioccolato
  • Ciotola
  • Tagliere
  • Bastoncini per spiedini o stecchini per lollipop
  • Carta da forno

Preparazione

  1. Con il coltello, tritare grossolanamente il cioccolato fondente.

Lo sapevi che…
La stessa ricetta può essere eseguita con cioccolato al latte e/o cioccolato bianco.

  1. Fondere dolcemente il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde, fino al raggiungimento dei 50°C: alla vista, il cioccolato deve risultare cremoso e vellutato.
  2. Mischiare il cioccolato fuso con il riso soffiato.
  3. Lasciar intiepidire 5 minuti, preferibilmente in frigo: in questo modo, il composto si addensa e sarà più semplice lavorarlo.
  4. Distribuire alcune codette colorate sugli stampini da ovetti. Riempire gli stampi con il composto di riso soffiato e cioccolato. Lasciar solidificare in frigo. Rimuovere il ciocco-riso solidificato dagli stampi, infilzandoli con uno stuzzicadenti smussato. Servire.
  5. In alternativa all'uso degli stampi, prelevare il ciocco-riso con un paio di cucchiaini e disporre il composto su un foglio di carta da forno. Al centro di ogni ciuffetto, infilare un bastoncino per cake-pops. Decorare con praline colorate e lasciar completamente raffreddare. Quando il cioccolato si è rappreso, i lollipop soffiati sono pronti per essere serviti. Per una presentazione ottimale, si consiglia di impachettare ogni stecchino con carta lucida per alimenti e con un fiocco di raso.

L'idea giusta
Come alternativa alle praline colorate, si possono utilizzare altre decorazioni, come ad esempio granella di pistacchi, di nocciole o di mandorle. Ancora, si possono decorare gli ovetti di riso soffiato con del cocco grattugiato.

  1. Conservare i lollipop in frigo per una settimana.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Gli ovetti di cioccolato e riso soffiato sono un'idea bellissima per riutilizzare il cioccolato dell'uovo di Pasqua, ma si possono preparare appositamente e servire durante le feste di compleanno dei vostri piccoli!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Ovetti di Riso Soffiato sono alimenti che appartengono al gruppo dei dessert.
Hanno un apporto energetico elevato, fornito in egual modo dai lipidi e dai carboidrati; le proteine sono marginali.
Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi e i glucidi soprattutto semplici; i peptidi hanno un valore biologico incompleto.
Il colesterolo è assente e le fibre sono ben presenti.
Gli Ovetti di Riso Soffiato sono controindicati in caso di sovrappeso, ipercolesterolemia, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
Si prestano relativamente alla dieta dell'intollerante al lattosio* e non hanno effetti negativi sul celiaco.
Sono accettati dalla filosofia vegetariana e vegana*.
La porzione media come spuntino è di circa 20g (100kcal).
*Si consiglia di fare attenzione agli ingredienti delle codette; talvolta contengono derivati del latte.



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 494 Kcal
  • Carboidrati: 62.90 g
  • Proteine: 6.00 g
  • Grassi: 26.00 g
    • di cui saturi: 16.26g
    • di cui monoinsaturi: 8.77g
    • di cui polinsaturi: 0.92 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.40 g
Foto Ovetti di Riso Soffiato - Lollipop

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto