Glassa al cacao per decorare

Ultima modifica 06.02.2020
/5

Volete decorare una torta in modo un po' diverso dal solito? O semplicemente magari volete scrivere una dedica sul vostro dolce? Benissimo: ho io quello che fa al caso vostro. Ben trovati dunque nella sezione preparazioni di base di My-personaltrainerTV! Oggi vi darò le dosi precise per preparare una meravigliosa glassa al cacao, che potete utilizzare come classica copertura da spalmare direttamente sui vostri dolci per ricoprirli, oppure versarla in una sàc a poche e decorare la vostra torta con scritte simpatiche, frasi d'effetto o fiorellini.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Glassa al cacao per decorare

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Pentolino
  • Cucchiaio di legno
  • Termometro per alimenti
  • Lecca pentole
  • Sac à poche (eventualmente) per decorare
  • Frustino

Preparazione

Preparare la glassa al cacao per decorare è molto semplice ma è necessario prepararla per tempo, almeno un paio d'ore prima d'iniziare la decorazione del dolce, per dare alla glassa il tempo necessario per raggiungere la giusta consistenza.

  1. In un pentolino, sciogliere nell'acqua il cacao amaro setacciato: risulterà una pasta piuttosto densa.
  2. Mettere il pentolino sul fuoco ed aggiungere lo zucchero: la pasta di cacao ed acqua si scioglierà immediatamente.
  3. Portare il composto alla temperatura di 106°C, continuando a mescolare. Se non si dispone del termometro per alimenti, attendere l'ebollizione ed aspettare che questo inizi a formare delle bolle evidenti (come se il cioccolato fosse al punto di uscire dal pentolino).
  4. A questo punto, rimuovere il pentolino dal fuoco e lasciar raffreddare, preferibilmente a temperatura ambiente, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  5. Mescolare spesso durante la fase del raffreddamento per evitare che si formi una sgradevole pellicola sulla superficie.

Nota bene
Cosa fare se la glassa diventa troppo solida?
In questo caso sarà sufficiente scioglierla per pochissimi secondi al microonde, fino ad ottenere la consistenza giusta!

  1. Quando la glassa si sarà raffreddata, versarla in una sac à poche e decorare il dolce a piacere. Questa glassa è ideale per scrivere una frase sulla torta oppure per realizzare piccoli disegni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Non vi sentite anche voi una cake-desiner? Ora dunque non ci resta che divertirci a decorare, scrivere o ricoprire… proprio come ho fatto io!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La glassa al cacao è una base di pasticceria utilizzata per la copertura per torte e dolci vari. La glassa al cacao contiene essenzialmente carboidrati e il suo utilizzo dovrebbe essere parsimonioso, poiché tutti questi glucidi sono di tipo semplice e derivanti dallo zucchero da tavola (saccarosio). Quest'ultimo, oltre a nuocere gravemente all'igiene orale, non è adatto all'alimentazione del diabetico o di chi soffre di alterazioni glicemiche.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 78 Kcal
  • Carboidrati: 69.10 g
  • Proteine: 1.00 g
  • Grassi: 0.50 g
    • di cui saturi: 0.30g
    • di cui monoinsaturi: 0.20g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.50 g
Foto Glassa al cacao per decorare

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto