Le giornate nebbiose, tipiche delle mie zone, mi mettono una gran voglia di avvolgermi nella mia personalissima copertina di pile, la mia seconda pelle! Non la abbandono tanto facilmente e la mia coperta, a volte, mi fa compagnia anche mentre mangio. E sapete che cos'è che mi piace tantissimo? Mangiare una bella zuppa d'orzo, mentre sono arrotolata nella mia coperta e la nebbia bussa alle porte. Oggi è proprio una di quelle giornate: mi fate compagnia mentre preparo la mia zuppa d'orzo e vedure?
Video della Ricetta
Carta di Identità della Ricetta
- 45 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Zuppa d’Orzo e Verdure
Ingredienti
- 200 g di orzo perlato
- 30 g di Formaggio grana grattugiato
- Prodotto fatto in casa: 30 g di crema di dado vegetale
- Qualche stelo di erba cipollina
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50 g di sedano
- 5 g di funghi secchi
- 150 g di zucchine
- 200 g di patate
- 150 g di carote
- 1,2 L di acqua
Materiale Occorrente
- Tagliere
- Coltello
- Frullatore
- Casseruola con coperchio
- Mestolo
Preparazione
- Mondare le verdure: sbucciare le carote e tagliarle a pezzi. Rimuovere le estremità dalle zucchine e ridurle a tocchetti. Sbriciolare i funghi secchi oppure tagliarli a pezzetti con le forbici. Sbucciare le patate ed ottenere dei dadini. Togliere eventuali filamenti dal sedano e tagliarlo a pezzi. Chi desidera, può aggiungere alle verdure anche la cipolla.
- Lavare il prezzemolo e l'erba cipollina.
- Riunire le verdure, tagliate grossolanamente, nel contenitore di un frullatore, insieme alle erbe aromatiche. Tritare il tutto fino ad ottenere piccoli pezzi, evitando di formare una crema.
- Versare il trito di verdura in una casseruola, dunque unire l'orzo perlato, l'acqua ed un cucchiaio (30 g) di dado vegetale in crema fatto in casa.
Lo sapevi che
|
- Portare ad ebollizione e cuocere per 30-40 minuti, fino a quando l'orzo sarà pronto. Qualora il liquido asciugasse eccessivamente in cottura, aggiungere altra acqua bollente.
- Spegnere il fuoco, aggiungere 2-3 cucchiai di formaggio grana grattugiato e servire.
L'idea vegana |
Il commento di Alice - PersonalCooker
Che profumino in cucina! Adesso preparo la mia coperta in pile, la attorciglio su di me, preparo la zuppa su un piatto e la assaporo lentamente sul divano, davanti alla Tv. Finalmente un po' di relax mi aspetta!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 45 Kcal
- Carboidrati: 8.50 g
- Proteine: 1.90 g
- Grassi: 0.60 g
- di cui saturi: 0.30g
- di cui monoinsaturi: 0.10g
- di cui polinsaturi: 0.20 g
- Colesterolo: 1.30 mg
- Fibre: 1.30 g
La Zuppa d'Orzo e Verdure si presta a qualsiasi regime alimentare, eccezion fatta per l'intolleranza al glutine e al lattosio. La porzione media è di circa 500g (225kcal).