Zuppe, vellutate, minestre, brodi caldi: questo è il periodo perfetto per apprezzare primi piatti gustosi, caldi e sazianti! Mi piace mescolare cereali e legumi, così da ottenere un piatto nutrizionalmente completo: vi propongo la mia cena di stasera, la zuppa di miglio e fagioli!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 71 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 2 ore per la cottura; 15 minuti per la preparazione; 12 ore di ammollo
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Zuppa di Miglio e Fagioli
Ingredienti
Per la zuppa
- 150 g di miglio
- 200 g di fagioli secchi
- 100 g di passata di pomodoro
- 150 g di patate
- Qualche foglia di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino di origano
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 1 cucchiaino di polvere di aglio
- 1 costa di sedano
- 100 g di carote
- 30 ml circa di olio extravergine d'oliva
- Q.b. di acqua
Materiale Occorrente
- Casseruole di varie misure
- Mestolo
- Tagliere
- Coltello
- Colino
- Sbucciaverdure
Preparazione
- La sera prima, raccogliere i legumi secchi (es. fagioli) in una ciotola, riempire con acqua e lasciare in ammollo per 12 ore. Sbucciare le carote e togliere i filamenti dal sedano: unire le verdure nel frullatore e ottenere un trito.
- Sciacquare i legumi e collocarli in una casseruola insieme al trito di verdura.
- Coprire con abbondante acqua e portare a bollore aggiungendo la passata di pomodoro e gli aromi: salvia, rosmarino, alloro, origano, aglio e paprika. Cuocere per circa un’ora: come ultimo ingrediente, unire il sale.
Lo sapevi che…
Quando si cucinano i legumi, è importante sciacquarli accuratamente per togliere le sostanze antinutrizionali (es. fitati); inoltre, il sale va aggiunto solo al termine della cottura, altrimenti la buccia (tegumento) tenderebbe a rimanere dura.
- Al termine della cottura, i fagioli non devono essere asciutti, anzi il liquido dev’essere abbondante. A questo punto, unire il miglio, precedentemente sciacquato, e la patata, sbucciata e tagliata a pezzi piccolissimi: cuocere per circa 20 minuti e, se necessario, unire altro liquido.
- A cottura ultimata, aggiungere un filo d’olio extravergine e servire con crostini o con pane senza glutine (se il piatto è destinato a celiaci).
Il commento di Alice - PersonalCooker
Con una zuppa così, affronteremo i mesi più freddi con il piede giusto! Se non vi piacciono i fagioli, potete utilizzare ceci, lenticchie o cicerchie!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 71 Kcal
- Carboidrati: 11 g
- Proteine: 3,2 g
- Grassi: 1,9 g
- di cui saturi: 0,34g
- di cui monoinsaturi: 1,17g
- di cui polinsaturi: 0,39 g
- Fibre: 2,3 g
Quella della Zuppa di Miglio e Fagioli è una ricetta che appartiene al gruppo dei primi piatti.
Si tratta di un alimento non troppo calorico, la cui energia è fornita principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio valore biologico (anche se l'associazione tra miglio e fagioli dovrebbe garantire la presenza di tutti gli amminoacidi essenziali). Le fibre sono abbondanti, mentre il colesterolo è assente.
Non contiene ingredienti ricchi di istamina (eccezion fatta per la passata di pomodoro) o istaminoliberatori. Non apporta glutine e lattosio.
La Zuppa di Miglio e Fagioli è un prodotto che si presta alla dieta consuetudinaria della maggior parte della popolazione.
Si presta ai regimi nutrizionali contro il sovrappeso e le patologie metaboliche come dislipidemie, iperglicemia, ipertensione arteriosa ecc; la porzione media non dev'essere considerata libera e abbondante in caso di obesità, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia. Non influisce sulla celiachia, sull'intolleranza all'istamina e al lattosio.
L'abbondanza di fibre potrebbe incrementare notevolmente il movimento intestinale.
Si tratta di una ricetta che rispetta i criteri latto-ovo vegetariani e vegani.
La porzione media di Zuppa di Miglio e Fagioli è di 400 g (circa 285 kcal).