Avete già aperto i cesti di Natale? A me ne hanno regalati tre e in tutti i pacchi ho trovato le lenticchie, un legume-portafortuna che tanto fa bene anche alla nostra salute! Così ho pensato che il modo migliore per sfruttarle sia preparare una gustosa zuppa che ultimeremo con yogurt greco e pecorino! Ricetta da non perdere!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 112 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Zuppa di Lenticchie
Ingredienti
Per la zuppa
- Qualche foglia di salvia
- Q.b. di acqua
- Alimento fatto in casa: 30 g di dado vegetale
- 50 g di sedano
- 150 g di pomodori ramato
- 150 g di carote
- 150 g di zucchine
- 200 g di patate
- 200 g di lenticchie secche
Per servire
- 50 g di pecorino
- 100 g di yogurt greco
Materiale Occorrente
- Sbucciaverdure
- Coltello
- Tagliere
- Pentola
- Ciotole
- Grattugia
- Stampino a stella
Preparazione
Prima di iniziare |
- Scolare le lenticchie secche dall'ammollo, sciacquandole in acqua corrente per eliminare tutti gli eventuali elementi antinutrizionali (es. fitati).
- Sbucciare le carote e tagliarle a rondelle. Da alcune rondelle, ottenere delle stelline servendosi di un piccolo stampino taglia biscotti. Ripetere la procedura con le patate.
- Lavare il pomodoro e tagliarlo prima a fettine poi a dadini regolari.
- Lavare le zucchine e tagliarle a dadini.
- Tagliare il sedano a tocchetti.
- Riunire le verdure a dadini e a stella in una casseruola, insieme alle lenticchie. Riempire a filo con l'acqua ed aggiungere del dado vegetale fatto in casa. In alternativa, è possibile utilizzare semplice sale (da aggiungere al termine della cottura).
- Portare a bollore e cuocere per circa 40 minuti o fino a quando le verdure e le lenticchie avranno assunto una consistenza morbida. Pochi minuti prima del termine della cottura della zuppa, aromatizzare con qualche foglia di salvia.
- La zuppa è pronta: servire con un cucchiaino di yogurt greco a porzione e con una grattugiata di pecorino o di formaggio grana.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Le zuppe sono speciali da consumare nei mesi più freddi, anche durante le feste. E se avete voglia di portare in tavola un assaggio di zuppa anche a Natale, perché non servirla su piccole ciotole di pane? In questa festa, tutto dev'essere studiato nei dettagli!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 112 Kcal
- Carboidrati: 16.70 g
- Proteine: 7.50 g
- Grassi: 2.10 g
- di cui saturi: 1.13g
- di cui monoinsaturi: 0.55g
- di cui polinsaturi: 0.42 g
- Colesterolo: 6.70 mg
- Fibre: 3.70 g
La Zuppa di Lenticchie è un alimento che rientra nel gruppo dei primi piatti. Includendo due ingredienti di origine animale, quali yogurt e pecorino, non si presta alla dieta vegana; d'altro canto, soddisfa pienamente i regimi alimentari di tipo latto vegetariano. Non contiene glutine, ragion per cui si presta alla nutrizione per la celiachia; è comunque da evitare nello schema alimentare contro l'intolleranza al lattosio.
La Zuppa di Lenticchie è un alimento poco energetico, le cui calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dalle proteine ed infine dai lipidi. I glucidi sono tendenzialmente complessi (amido), i peptidi a medio valore biologico e gli acidi grassi di tipo saturo; l'apporto di fibre è molto elevato, mentre il colesterolo è estremamente moderato.
Si presta a qualunque regime nutrizionale, inclusi quello per il sovrappeso e per le malattie del metabolismo.
La porzione media di Zuppa di Lenticchie è di circa 250-400g (280-445kcal).