Oggi impareremo a cucinare un legume particolare che arriva dal Medio Oriente, e che risale addirittura al 4.000 A.C.: sto parlando dei Fagioli Azuki, detti anche piccoli fagioli. Nella cucina orientale, i fagioli azuki vengono spesso cotti in acqua e zucchero, per poi essere mescolati con le castagne: in questo modo, si ottiene una pasta dolce di fagioli. Io ve li propongo sottoforma di zuppa nutriente e saziante.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Diabetici / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Zuppa di Fagioli Azuki
Ingredienti
- 150 g di fagioli azuki
- 120 g di carote
- 120 g di zucchine
- 200 g di patate
- 10 g di funghi secchi
- 1 l circa di acqua
- 1 pezzo di alga Kombu
- Facoltativo: 10 g di lievito di birra in scaglie
- Se necessario: 1 pizzico di sale
Materiale Occorrente
- Sbucciaverdure
- Tagliere
- Casseruola con coperchio
- Forbici
Preparazione
Attenzione |
- Lavare le verdure ed asciugarle con un panno. Sbucciare patata e carota, tagliarle a listarelle ed ottenere poi dei cubetti. Rimuovere le estremità dalle zucchine ed ottenere dei dadini.
- Tagliare i funghi secchi a pezzetti piccolissimi, aiutandosi con le forbici oppure con un coltello.
- Riunire le verdure fresche ed i funghi secchi tagliati a pezzi in una casseruola, dunque aggiungere i fagioli verdi azuki e coprire a filo con l'acqua (circa 1 litro).
- Incidere l'alga Kombu con le forbici ed aggiungerla alle verdure.
Perché aggiungere l'alga Kombu? |
- Portare la pentola ad ebollizione, dunque abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere dolcemente per 20-30 minuti, fino a quando i fagioli saranno morbidi. Se il liquido dovesse asciugarsi eccessivamente durante la cottura, aggiungere altra acqua calda oppure brodo vegetale caldo.
- Al termine della cottura, assaggiare la zuppa e, se necessario, aggiustare di sale.
- Servire la zuppa di fagioli aggiungendo un cucchiaio o due di lievito in scaglie: questo particolare ingrediente conferirà un sapore particolarissimo alla minestra, che ricorda molto quello del formaggio grana.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Potete realizzare la stessa zuppa con i fagioli azuki rossi, e potete chiaramente accompagnarli con altri cereali. Pensate che in Giappone i fagioli rossi in zuppa sono considerati un piatto-portafortuna, un po' come le nostre lenticchie. Motivo in più per assaggiarli, trovate?Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Carboidrati: 0.00 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g
