Ultima modifica 15.08.2018
/5

Oggi impareremo a cucinare un legume particolare che arriva dal Medio Oriente, e che risale addirittura al 4.000 A.C.: sto parlando dei Fagioli Azuki, detti anche “piccoli fagioli”. Nella cucina orientale, i fagioli azuki vengono spesso cotti in acqua e zucchero, per poi essere mescolati con le castagne: in questo modo, si ottiene una pasta dolce di fagioli. Io ve li propongo sottoforma di zuppa nutriente e saziante.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Diabetici / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Zuppa di Fagioli Azuki

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Sbucciaverdure
  • Tagliere
  • Casseruola con coperchio
  • Forbici

Preparazione

Attenzione
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato i fagioli azuki verdi, che non richiedono l'ammollo prima della cottura. Esistono comunque diversi tipi di fagioli azuki (rossi, grigi ecc.) ed alcuni di questi potrebbero invece richiedere il preliminare ammollo. Si raccomanda pertanto di leggere in etichetta i suggerimenti di cottura.

  1. Lavare le verdure ed asciugarle con un panno. Sbucciare patata e carota, tagliarle a listarelle ed ottenere poi dei cubetti. Rimuovere le estremità dalle zucchine ed ottenere dei dadini.
  2. Tagliare i funghi secchi a pezzetti piccolissimi, aiutandosi con le forbici oppure con un coltello.
  3. Riunire le verdure fresche ed i funghi secchi tagliati a pezzi in una casseruola, dunque aggiungere i fagioli verdi azuki e coprire a filo con l'acqua (circa 1 litro).
  4. Incidere l'alga Kombu con le forbici ed aggiungerla alle verdure.

Perché aggiungere l'alga Kombu?
L'Alga Kombu (o alga Kelp) è fonte di glutammato monopodico, un noto esaltatore di sapidità, che renderà più saporita e gustosa la zuppa. L'utilizzo dell'alga Kombu ci permette di ridurre moltissimo il quantitativo di sale.

  1. Portare la pentola ad ebollizione, dunque abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere dolcemente per 20-30 minuti, fino a quando i fagioli saranno morbidi. Se il liquido dovesse asciugarsi eccessivamente durante la cottura, aggiungere altra acqua calda oppure brodo vegetale caldo.
  2. Al termine della cottura, assaggiare la zuppa e, se necessario, aggiustare di sale.
  3. Servire la zuppa di fagioli aggiungendo un cucchiaio o due di lievito in scaglie: questo particolare ingrediente conferirà un sapore particolarissimo alla minestra, che ricorda molto quello del formaggio grana.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Potete realizzare la stessa zuppa con i fagioli azuki rossi, e potete chiaramente accompagnarli con altri cereali. Pensate che in Giappone i fagioli rossi in zuppa sono considerati un piatto-portafortuna, un po' come le nostre lenticchie. Motivo in più per assaggiarli, trovate?

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Valori nutrizionali (100 g)

  • Carboidrati: 0.00 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Zuppa di Fagioli Azuki

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto