L'inverno è il periodo migliore per assaporare una zuppa! E io sono alla ricerca di sapori diversi ed abbinamenti alternativi. Così, per caso, mi sono trovata davanti uno stupendo negozio di prodotti biologici! Sono entrata e ho acquistato un sacco di prodotti. Tra questi anche le cicerchie e il daikon secco. Le cicerchie sono legumi che assomigliano a ceci spezzati, ma hanno un sapore più delicato. Il daikon è invece un ravanello bianco, dal sapore leggermente pungente, caratteristico del Giappone. Curiosi di scoprire la mia zuppa di cicerchie e daikon croccante?
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 118 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura; 12 ore di ammollo
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Zuppa di Cicerchie e Daikon Croccante
Ingredienti
- 100 g di cicerchie
- 1 rametto di rosmarino
- 1 L di acqua
- Alimento secco: 20 g di daikon
- Alimento fatto in casa: 1 cucchiaio (30 g) di dado vegetale
- 10 g di funghi secchi
- 100 g di sedano
- 100 g di pomodori ramato
- 100 g di carote
- 100 g di patate
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Materiale Occorrente
- Ciotola
- Tagliere
- Coltello
- Casseruola
- Padella
- Garza
Preparazione
- Iniziare la preparazione della ricetta mettendo in ammollo le cicerchie secche per una notte.
- Sciacquare le cicerchie dall'acqua di ammollo e mettere da parte.
- Lavare le verdure, sbucciare patate e carote, e privare il sedano dai filamenti duri e legnosi. Tagliare tutte le verdure (patate, sedano, carote, pomodoro) a dadini.
- Riunire le verdure in una casseruola, aggiungere le cicerchie, i funghi secchi tagliati a pezzettini ed un cucchiaio di dado vegetale in crema (alimento fatto in casa). In alternativa al dado vegetale, si può utilizzare semplice sale marino integrale.
- Coprire le verdure a filo con l'acqua (circa 1 litro) e portare ad ebollizione. Cuocere per circa 30 minuti, fino a quando le cicerchie saranno diventate morbide.
- Nel frattempo, mettere in ammollo il daikon secco in acqua.
Che cos'è il daikon? |
- A cottura ultimata, assaggiare la sapidità e, se necessario, aggiustare di sale.
- Riunire il rosmarino in una garza sterile ed aromatizzare la zuppa, lasciando il sacchetto di aromi in ammollo nella zuppa per 5 minuti.
- Nel frattempo, scaldare un paio di cucchiai di olio e.v.o., scolare il daikon ammorbidito e farlo saltare in padella affinché diventi croccante.
- Servire la zuppa bollente, accompagnando con un cucchiaio di daikon croccante. Chi desidera, può insaporire con un cucchiaio di formaggio grattugiato vegano.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Fantastica zuppa: quasi quasi potrei dire che è una delle mie preferite! La cremosità delle cicerchie si sposa con la croccantezza del daikon ed il sapore delicato della zuppa viene esaltato da una piacevole nota al rosmarino! Una vera delizia per palato e stomaco!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 118 Kcal
- Carboidrati: 14.90 g
- Proteine: 5.50 g
- Grassi: 4.40 g
- di cui saturi: 0.70g
- di cui monoinsaturi: 2.80g
- di cui polinsaturi: 0.90 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 3.80 g
La Zuppa di Cicerchie e Daikon è un primo piatto vegano poco calorico, con una prevalenza energetica a carico dei carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine. Gli acidi grassi più numerosi sono di tipo insaturo, il colesterolo è assente e le fibre risultano molto elevate.
La Zuppa di Cicerchie e Daikon è idonea a qualunque tipo di regime alimentare, compreso quello per il sovrappeso, per le malattie del metabolismo e per le intolleranze al glutine e al lattosio. La porzione media (ingredienti a secco) corrisponde a circa 250-300g (295-350kcal).