Volete dare un tocco di eleganza orientale alla vostra tavola? Allora lasciamoci catturare dall'affascinante tradizione culinaria asiatica con la ricetta che sto per proporvi: gli spaghetti di soia con verdure, un classico che non può mancare nelle cenette a tema. Prepariamoli insieme!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Spaghetti di Soia con Verdure
Ingredienti
- 100 g di pasta di soia
- 200 g di carote
- 200 g di zucchine
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 pezzetto di zenzero
- 100 g di germogli di soia
- q.b. di pepe
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Materiale Occorrente
- Wok o padella in pietra
- Tagliere
- Grattugia oppure affettaverdure
- Casseruola
- Cucchiai di legno
- Forchettone
- Forbici (facoltativo)
Preparazione
Nota bene |
- Lavare accuratamente tutte le verdure. Sbucciare le carote e tagliarle a bastoncini con il coltello oppure con la grattugia. Ridurre a lamelle sottili anche le zucchine.
- Sbucciare lo zenzero.
- Versare 2 cucchiai di olio nel wok (oppure in una padella in pietra) e grattugiarvi lo zenzero. Unire le verdure e rosolarle a fiamma sostenuta per 3-4 minuti, rigirandole spesso. Unire 2 cucchiai di salsa di soia ed abbondante pepe macinato. Abbassare poi la fiamma ed ultimare la cottura per altri 3-4 minuti. Aggiungere poi i germogli di soia e far insaporire.
Lo sapevi che
|
- Nel frattempo, scottare gli spaghetti di soia in acqua bollente fino a quando si saranno ammorbiditi. Se gli spaghettini risultano troppo lunghi, si consiglia di tagliarli con le forbici.
- Unire gli spaghetti al sugo di verdure e farli insaporire un paio di minuti in padella prima di servirli.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Per mantenere il tema orientale, vi consiglio di servirli con le classiche bacchette, magari in una piccola ciotola. Potete poi continuare il menù con il pollo alle mandorle o il pollo in salsa agrodolce. Poi se terminate la cena con il gelato fritto sarà il massimo!!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 83 Kcal
- Carboidrati: 13.80 g
- Proteine: 1.50 g
- Grassi: 2.80 g
- di cui saturi: 0.50g
- di cui monoinsaturi: 1.90g
- di cui polinsaturi: 0.40 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 1.70 g
Gli Spaghetti di Soia con Verdure sono un primo piatto vegano, privo di colesterolo, con pochissimi grassi saturi e senza lattosio. Apportano poche calorie, fornite essenzialmente dai carboidrati; la prevalenza dei lipidi è a carico degli insaturi e le fibre sono rilevanti.
Gli Spaghetti di Soia con Verdure sono idonei a qualunque regime alimentare, eccezion fatta per le condizioni allergiche specifiche. La porzione media è di circa 300g (250kcal).
I valori nutrizionali riportati a lato sono riferiti a 100 grammi di spaghetti cotti.