In questo periodo in cui le giornate si accorciamo perché il sole si addormenta prima e l'aria serale diventa sempre più fresca, un pasto caldo si assapora più volentieri: l'autunno apre la strada a zuppe e minestre! Per questo vi propongo oggi una vellutata di carote delicatissima, che serviremo con ceci profumati.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 46 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Vellutata di Carote con Ceci
Ingredienti
Materiale Occorrente
- Casseruola con coperchio
- Padella con coperchio
- Sbucciaverdure
- Frullatore ad immersione
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
- Sbucciare le carote, spuntarle e sciacquarle. Tagliare le carote a fettine e riunirle in una casseruola.
- Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e sciacquarle. Unire patate e carote, dunque coprire a filo con acqua e portare a bollore. Cuocere lentamente per 20 minuti o fino a quando le verdure saranno molto morbide.
Note bene |
- Quando le carote e le patate sono pronte, immergere il mixer e frullare fino ad ottenere una consistenza vellutata. Se il liquido risulta eccessivo, si consiglia di eliminarne qualche mestolo prima di frullare; viceversa, se la vellutata risulta troppo asciutta, è possibile renderla più liquida aggiungendo del brodo di cottura. Aggiustare di sale e pepe e, a piacere, aromatizzare con cannella in polvere.
- Dedicarsi alla preparazione dei ceci. Versare un paio di cucchiai di olio e.v.o. in una padella dunque insaporire l'olio con dei rametti di rosmarino. Riunire i ceci bolliti e farli saltare in padella per insaporirli. Se necessario, aggiustare di sale. Ultimare con un cucchiaino di paprica dolce o piccante.
- Servire: versare due o tre mestoli di vellutata in un piatto da zuppa ed ultimare con una porzione di ceci aromatizzati al rosmarino e qualche goccia di yogurt bianco al naturale. Per completare il piatto, servire le vellutata di carote e ceci con qualche fetta di pane abbrustolito.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Per donare un tocco di dolcezza in più, provate a sostituire le patate con qualche dadino di zucca! Se invece non amate il contrasto acido, sostituite lo yogurt con del formaggio spalmabile stemperato in un po' di latte caldo! Per esagerare, se non siete vegetariani, fate dorare i ceci con qualche listarella di speck o prosciutto crudo croccante!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 46 Kcal
- Carboidrati: 7.40 g
- Proteine: 1.40 g
- Grassi: 1.40 g
- di cui saturi: 0.28g
- di cui monoinsaturi: 0.87g
- di cui polinsaturi: 0.29 g
- Colesterolo: 0.40 mg
- Fibre: 1.70 g
La Vellutata di Carote con Ceci è un alimento che appartiene al gruppo dei primi piatti.
Ha un apporto energetico basso, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è irrilevante e le fibre abbondanti.
La Vellutata di Carote con Ceci si presta a qualunque regime alimentare, inclusi quelli per l'obesità e le malattie del metabolismo.
Non ha controindicazioni per la celiachia, ma contiene piccole concentrazioni di lattosio.
E' ammessa dalla filosofia vegetariana, ma non da quella vegana.
La porzione media può raggiungere i 500g circa (230kcal).