Tortino di Riso Venere e Integrale all’Arancia

Ultima modifica 05.12.2019
/5

Oggi cercheremo di creare con un piatto con un sottofondo di ”Yin e Yang”, simbolo cinese per eccellenza che rappresenta l'eterno contrasto tra i principi fondamentali dell'universo. Per questa ricetta utilizzeremo due tipi di riso integrale, il riso Venere (tipico della Cina) ed il riso Ribe integrale che fonderemo in un delicato tortino salutista al profumo di arancia e rucola.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Tortino di Riso Venere e Integrale all’Arancia

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Ciotole
  • Cucchiai
  • Coppapasta dal diametro di 10 cm

Preparazione

  1. Per prima cosa, bollire separatamente il riso Ribe integrale ed il riso Venere in acqua non salata per circa 40 minuti, o fino a quando i chicchi saranno morbidi. Si consiglia di controllare in confezione i tempi consigliati.

Che cos'è il riso Venere?
Il riso Venere è un riso integrale ibrido, ottenuto dall'incrocio con altre varietà di riso. Il sapore ricorda vagamente quello del pane appena sfornato e, alla vista, si presenta come un riso nero-violaceo.

  1. Scolare i due tipi di riso e raccoglierli in due ciotole separate.
  2. Preparare il condimento del riso nero. In una ciotola, riunire due cucchiai di olio e.v.o., un pizzico di sale, della rucola tritata ed il succo di metà arancia. Emulsionare vigorosamente, dunque versare ¾ di salsa sopra al riso Venere.
  3. Preparare il condimento per il riso Ribe integrale. In una ciotola, riunire due cucchiai di olio e.v.o., un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Emulsionare vigorosamente, dunque versare ¾ di salsa sopra al riso Ribe integrale.
  4. Preparare la composizione. In una ciotola, condire la rucola con le salse rimanenti (all'arancia e al limone). Disporre la rucola al centro di un piatto.
  5. Tagliare sul vivo un'arancia, dunque tagliarla orizzontalmente a fettine sottili. Disporre ordinatamente le fettine di arancia sopra alla rucola. Al centro della composizione, appoggiare un coppa-pasta dal diametro di 10 cm e riempirlo con il riso bianco ed il riso nero, cercando di realizzare la figura del tao (simbolo cinese).
  6. Rimuovere il coppapasta e servire decorando con polvere di curcuma.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa è un'idea, ma se gradite, potete arricchire il riso con del salmone affumicato oppure servire con panna acida aromatizzata alle erbette!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Tortino di Riso Venere e Integrale all'Arancia è un alimento che potrebbe essere inserito tra i primi piatti.
Vanta un apporto energetico moderato, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I carboidrati sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre sono presenti in buona quantità.
Il Tortino di Riso Venere e Integrale all'Arancia si presta alla dieta contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo.
Non ha controindicazioni per l'intolleranza al lattosio e per la celiachia.
Soddisfa i criteri della dieta vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 200-250g di alimento cotto (290-365kcal).
I valori nutrizionali riportati a lato sono riferiti a 100 grammi di alimento cotto

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 145 Kcal
  • Carboidrati: 22.60 g
  • Proteine: 2.30 g
  • Grassi: 5.70 g
    • di cui saturi: 0.98g
    • di cui monoinsaturi: 3.99g
    • di cui polinsaturi: 0.72 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.70 g
Foto Tortino di Riso Venere e Integrale all'Arancia

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto