Ultima modifica 26.02.2019
/5

Tra gli innumerevoli “Grandi Classici” della cucina Italiana, vorrei oggi concentrarmi su un primo piatto dal sapore inconfondibile: la pasta alla carbonara. Come sempre, io non so resistere dal personalizzare questo piatto secondo le mie esigenze, e vorrei azzardare una versione un pochino più leggera, senza però stravolgerla completamente. La ricetta originale prevede di insaporire la pasta (spaghetti, in genere) con un sugo di tuorli crudi, guanciale, pecorino romano e pepe. Se vi va di scoprire la mia proposta alternativa, non perdetevi la ricetta!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Regionali / Spaghetti alla Carbonara Leggeri

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Pentola capiente
  • Grattugia
  • Ciotola
  • Forchettone per spaghetti
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

Nota bene: questa non è la ricetta tradizionale della pasta alla Carbonara.
Chi desidera invece preparare la ricetta classica può rispettare le seguenti dosi: 150 g di guanciale (o pancetta fresca), 3 tuorli, 1 albume, 80 g di pecorino romano, sale e pepe (le dosi sono calcolate per 320 g di pasta secca, ovvero per 4 persone).

  1. Riempire una casseruola con acqua e portare ad ebollizione. Salare a piacere.
  2. Tagliare a dadini la pancetta fresca. Scaldare una padella e quando sarà caldissima rosolare i dadini di pancetta. Non è necessario aggiungere olio o burro perché la pancetta rilascerà il proprio grasso.
  3. Cuocere la pancetta per pochi minuti, dunque rimuovere l'olio in eccesso e lasciar intiepidire.
  4. Tuffare gli spaghetti nell'acqua e cuocere per 8-10 minuti, rispettando i tempi consigliati in confezione.
  5. Nel frattempo, in una ciotola, sgusciare le uova ed unire il sale, il latte, il pepe macinato al momento, una grattugiata di noce moscata ed il formaggio grana grattugiato. Mescolare con un frustino per amalgamare gli ingredienti.

Attenzione
Per preparare la Carbonara, le uova non vanno cotte: per questa ragione è importante scegliere uova di prima scelta e freschissime.

  1. Scolare gli spaghetti dall'acqua di cottura ed unirli nella ciotola. Insaporire con i dadini di pancetta e servire immediatamente.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Senza rinunciare al gusto, abbiamo ottenuto una carbonara più leggera ma altrettanto saporita! Spero che gli amanti della Carbonara classica possano gradire comunque la versione leggera proposta da My-personaltrainer! Sono i dettagli a fare la differenza!
E se volete osare, non perdetevi la ricetta della Carbonara vegetale (finta carbonara)

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Spaghetti alla Carbonara Leggeri sono un primo piatto ricco di carboidrati complessi, con una minor porzione di proteine (a medio e alto valore biologico) e di lipidi (prevalentemente insaturi). Il colesterolo è presente in quantità rilevanti, mentre le fibre risultano scarse.
Gli Spaghetti alla Carbonara Leggeri, pur essendo una rivisitazione in chiave light della ben più ricca preparazione tradizionale, rimangono una ricetta non troppo idonea all'alimentazione del soggetto affetto da malattie del metabolismo, mentre in porzioni modeste può essere adatta anche in circostanze di sovrappeso.
Ricordiamo che nella pietanza sono presenti sia il glutine, sia il lattosio. La porzione media corrisponde a circa 170g (335kcal). I valori nutrizionali riportati a lato sono riferiti a 100 grammi di spaghetti cotti.


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 198 Kcal
  • Carboidrati: 28.30 g
  • Proteine: 9.80 g
  • Grassi: 5.80 g
    • di cui saturi: 2.50g
    • di cui monoinsaturi: 2.50g
    • di cui polinsaturi: 0.80 g
  • Colesterolo: 68.20 mg
  • Fibre: 0.90 g
Foto Spaghetti alla Carbonara Leggeri

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto