Siete stanchi della solita pastasciutta o del classico pasticcio? Oggi vorrei proporvi una variante molto interessante della pasta ripiena. Non prepareremo il classico pasticcio ricco di besciamella, né cannelloni al forno! Il menù di oggi prevede un rotolo di pasta molto, molto particolare, che va bollito dolcemente in acqua per poi essere insaporito con un sugo di pomodoro.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 125 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti per la preparazione + 45 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per le Festività / Ricette per Diabetici / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Rotolo Ricotta e Spinaci - Pasta Ripiena
Ingredienti
Per la pasta
- 100 g di semola rimacinata di grano duro
- 100 g di farina bianca di tipo 00
- 120 g (2 medie) di uova
Per il sugo
- q,b, di pepe
- q.b. di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 400 g di passata di pomodoro
- Qualche foglia di basilico
Per il ripieno
- q.b. di sale
- 250 g di ricotta fresca
- q.b. di pepe
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 30 g di Formaggio grana grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 350 g di spinaci
Materiale Occorrente
- Spianatoia
- Ciotole
- Casseruola per cuocere gli spinaci
- Frullatore
- Padella per insaporire gli spinaci
- Casseruola per il sugo al pomodoro
- Canovaccio pulito
- Cordoncino da cucina
- Matterello
- Cucchiaio o spatola
- Coltello
- Tagliere
Preparazione
- Preparare la pasta fresca mescolando la farina bianca, la semola rimacinata e 2 uova. Lasciar riposare il panetto un'oretta, ben avvolto nella pellicola trasparente. Per guardare la ricetta della preparazione della pasta fresca fatta in casa, clicca su QUESTO VIDEO.
- Nel frattempo, preparare gli spinaci. Lasciar appassire gli spinaci nella pentola a vapore, dunque strizzarli dal liquido di vegetazione e tritarli finemente per formare una crema. Far insaporire la crema di spinaci con uno spicchio di aglio, olio, sale e pepe.
L'idea gusta |
- Versare gli spinaci tritati in una ciotola, aggiungere la ricotta ed il formaggio grana: mescolare per bene il tutto per amalgamare gli ingredienti.
- Con il matterello, lavorare la pasta fresca sulla spianatoia fino a formare un rettangolo piuttosto regolare.
- Nel frattempo, mettere a bollire l'acqua in una capiente casseruola.
- Sistemare lo sfoglio di pasta in un canovaccio pulito e distribuirvi la crema di ricotta e spinaci lungo l'intera superficie.
- Arrotolare delicatamente la sfoglia, cercando di piegare verso l'interno le estremità: in questo modo, si impedirà la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.
- Chiudere il rotolo a caramella, aiutandosi con un cordoncino da cucina. Tuffare delicatamente il rotolo di pasta nell'acqua lievemente salata e far sobbollire per circa 45 minuti.
- Nel frattempo, preparare il sugo di pomodoro di accompagnamento. In un pentolino, versare la passata di pomodoro, aggiungere un filo di olio, sale e pepe, dunque far insaporire il tutto per 10-15 minuti. Chi desidera, può aggiungere anche qualche foglia di basilico oppure uno spicchio di aglio.
- Quando il rotolo di pasta sarà proto, rimuoverlo dall'acqua di cottura, lasciarlo sgocciolare e toglierlo dal canovaccio. Il rotolo è pronto per essere tagliato a fette.
- Servire le fettine di rotolo in accompagnamento al sugo di pomodoro. Chi desidera, può spolverizzare con un po' di grana grattugiato.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Un primo piatto senza dubbio alternativo, che potete anche preparare per tempo e riscaldare al momento. Se non siete amanti del pomodoro, potete anche gratinare in forno le vostre fette di rotolo di pasta, aggiungendo besciamella e formaggio grana.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 125 Kcal
- Carboidrati: 13.40 g
- Proteine: 6.90 g
- Grassi: 5.20 g
- di cui saturi: 2.00g
- di cui monoinsaturi: 2.60g
- di cui polinsaturi: 0.60 g
- Colesterolo: 44.40 mg
- Fibre: 1.40 g
Il Rotolo Ricotta e Spinaci è un primo piatto di pasta all'uovo ripiena particolarmente ipocalorico. Apporta quantità moderate di lipidi ed alcune proteine con un buon pool amminoacidico; prevalgono i carboidrati complessi. Il colesterolo è presente ma non eccessivo; le fibre non sono particolarmente elevate. La porzione media di Rotolo di Pasta Ripiena Ricotta e Spinaci è di circa 200g (250kcal).