Ultima modifica 23.01.2020
/5

Se come me anche voi siete amanti del pesto alla genovese, vorrei proporvi un primo piatto differente dalle classiche trofie o trenette al pesto. Mantenendo sempre questa squisita salsa al basilico come ingrediente protagonista, vorrei sostituire la pasta con il riso, per realizzare dunque un risotto tutto verde, un signor risotto al pesto che mantecheremo con qualche cucchiaino di formaggio spalmabile.
Io ho già l'acquolina in bocca…mettiamoci al lavoro!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Regionali / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Risotto al Pesto Genovese

Ingredienti

Per il pesto alla genovese

Per servire

Per il riso

Materiale Occorrente

  • Casseruola per il riso
  • Casseruola per il brodo
  • Mestoli di vario tipo
  • Mortaio per il pesto
  • Padellina per tostare i pinoli

Preparazione

  1. Versare un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una casseruola; aggiungere il pesto e tostare il riso a fiamma vivace per alcuni minuti.

Come si prepara il pesto alla genovese in casa?
Per preparare il pesto, versare qualche grano di sale grosso ed uno spicchio d'aglio in un mortaio. Pestare il tutto con il pestello fino ad ottenere una crema. Aggiungere 30 foglioline circa di basilico giovane, poche per volta, aggiungendo gradatamente pochi grani di sale grosso: deve risultare una crema densa. Unire anche i pinoli tostati e lavorare dolcemente il tutto con il pestello.
Aggiungere 25 g di pecorino, 25 g di grana grattugiato e tanto olio extravergine quanto basta per ottenere una salsa consistente, ma non troppo densa. Il pesto è pronto.

  1. Una volta tostato il riso, aggiungere lentamente e poco per volta il brodo vegetale preparato con verdure miste (carota, sedano ecc.), acqua ed un po' di sale.
  2. Quando il riso inizia a bollire, coprire con il coperchio e mantenere una fiamma piuttosto dolce (evitando di far perdere l'ebollizione), continuando a mescolare e ad idratare lentamente il risotto: in questo modo, sarà possibile ottenere un riso molto cremoso.
  3. Nel frattempo, tostare i pinoli in una padellina: così facendo, si sprigionerà l'aroma dei pinoli.
  4. Un paio di minuti prima dal termine della cottura del riso, aggiungere il formaggio spalmabile e mantecare dolcemente per amalgamare per bene gli ingredienti.
  5. Spegnere la fiamma e servire il risotto decorando con qualche pinolo tostato, un po' di grana grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Uno spettacolo di risotto, cremoso e delicato, che sprigiona tutto il profumo del basilico. Se vi preparate per tempo il vostro pesto, vedrete come sarà facile e veloce preparare un primo piatto in soli 15 minuti. Buon appetito a tutti!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Risotto al Pesto Genovese è un primo piatto abbastanza calorico poiché apporta buone quantità di carboidrati complessi e di lipidi. Non è facilmente contestualizzabile all'interno di una dieta ipocalorica mentre, per quel che concerne l'alimentazione normocalorica, può essere consumato in porzioni medie di circa 200-250g (330-415kcal).



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 166 Kcal
  • Carboidrati: 14.30 g
  • Proteine: 4.40 g
  • Grassi: 10.50 g
    • di cui saturi: 3.20g
    • di cui monoinsaturi: 5.80g
    • di cui polinsaturi: 1.50 g
  • Colesterolo: 9.70 mg
  • Fibre: 0.90 g
Foto Risotto al Pesto Genovese

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto