Riso con patate, limone e grana - ricetta funzionale contro diarrea ed influenza intestinale
Se siete così fortunelli da essere stati scelti proprio voi dalla ruota dell'influenza nel bel mezzo della primavera, assaliti da dolorosi e fastidiosi attacchi intestinali non vi preoccupate e prendetela con filosofia! Sfidate l'influenza seguendo alcuni piccoli trucchetti culinari: perché anche l'alimentazione, credetemi, influisce moltissimo nell'equilibrio intestinale. Dunque, dunque, oltre ad assumere eventuali medicine e/o fermenti lattici consigliati dal vostro medico, vi suggerisco un primo piatto funzionale che, oltre a facilitare il ripristino della funzionalità intestinale, è veramente buonissimo. Vediamo dosi ed ingredienti per preparare il risotto con patate e limone.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 94 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti (+ il tempo di lessatura delle patate da accompagnamento)
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Funzionali / Riso con patate, limone e grana - ricetta funzionale contro diarrea ed influenza intestinale
Ingredienti
Per il risotto
- q.b. (circa 350-400 ml) di acqua
- 10-15 g di Formaggio grana grattugiato
- scorza e succo di limone non trattato
- 150-200 g (2 medie) di patate
- 150 g di riso
- q.b. di sale
- 1 cucchiaio (10 ml) di olio extravergine d'oliva
Per servire (facoltativo)
- 200 g (2 medie) di patate
Materiale Occorrente
- 2 piccole casseruole con coperchio
- Sbuccia verdure
- Grattugia
- Coltello (preferibilmente in ceramica)
- Tagliere
- Mestoli di legno
- Colino
Preparazione
- Lavare, sbucciare e tagliare le patate in cubetti molto piccoli.
- Mettere a bollire un po' d'acqua leggermente salata.
Lo sapevi che |
- Versare un goccio d'olio extravergine d'oliva in una piccola casseruola e dorare le patate, evitando di rosolarle troppo.
- Dopo 2-3 minuti, far tostare il riso direttamente nelle patate lievemente dorate: aggiungere dunque l'acqua bollente e procedere come di consueto idratando gradatamente il riso, ed avendo cura di mescolarlo spesso per facilitare la fuoriuscita dell'amido. Cuocere il riso per circa 12-13 minuti, come riportato in etichetta.
Nota bene |
- Terminata la cottura del riso, spegnere la fiamma e profumare con la scorza grattugiata ed il succo di mezzo limone non trattato. Mantecare per bene il riso fino a formare una crema: l'amido delle patate e quello sprigionato dal riso contribuiranno a formare un risotto estremamente cremoso anche senza l'utilizzo del burro.
- Servire con una leggera spolverata di formaggio grana grattugiato, per rendere più appetitoso il piatto.
- Chi lo desidera, può servire il riso all'interno di una patata bollita.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Servite magari il risotto all'interno di una patata bollita: in questo modo, il nostro piatto funzionale, oltre ad essere buono, si presenta anche bene cosicché anche l'ammalato (che probabilmente avrà perso un po' d'appetito) verrà invogliato a mangiare questo risotto.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 94 Kcal
- Carboidrati: 21.50 g
- Proteine: 2.40 g
- Grassi: 0.40 g
- di cui saturi: 0.20g
- di cui monoinsaturi: 0.10g
- di cui polinsaturi: 0.10 g
- Colesterolo: 0.80 mg
- Fibre: 1.40 g
I valori a fianco tradotti si riferiscono al primo piatto COTTO e non agli ingredienti crudi, e tiene in considerazione il potenziale di reidratazione del riso secco impiegato. Il riso con patate, limone e grana è un primo piatto che potrebbe essere utile contro gli attacchi intestinali (diarrea); contiene una porzione minima di fibra ed è pressoché privo di lipidi, inoltre, questo primo piatto può essere utile nel tamponare i liquidi in eccesso dell'intestino irritato, riducendo le scariche diarroiche. Apporta una notevole quantità di carboidrati complessi anche se l'apporto energetico non è eccessivo; la porzione media di riso con patate, limone e grana si aggira intorno ai 300g a cotto (280kcal).