Ultima modifica 18.03.2020
/5

Per la ricetta di oggi utilizzeremo una pianta antichissima e reperibile ovunque: l'ortica. Pensate che nel Medioevo, questa pianta godeva di una particolare attenzione: si diceva che per sconfiggere qualsiasi paura, si dovesse stringere un rametto di ortica tra le mani. Beh…io ho utilizzato i guanti e le paure sono scomparse comunque! Chissà se mangiandole, le ortiche possano fare lo stesso effetto: scopriamolo insieme preparando un risotto.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Risotto alle Ortiche

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Mixer ad immersione
  • Grattugia
  • Ciotole e scolapasta per la pulizia delle ortiche
  • Guanti in lattice resistenti

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedicarsi all'accurata pulizia delle ortiche. Indossando resistenti guanti in lattice, sciacquare abbondantemente e più volte le ortiche in acqua fredda, dunque lasciarle in ammollo in acqua e bicarbonato di sodio per eliminare le impurità e gli eventuali microorganismi potenzialmente dannosi. Risciacquare nuovamente.
  2. Portare a bollore 650 ml circa di acqua, salare leggermente e tuffarvi le ortiche: cuocere per 5 minuti.

Lo sapevi che…
Le ortiche sono note ai più per la caratteristica di essere piante urticanti: infatti, nelle foglie delle ortiche possiamo trovare dei peli cavi urticanti (tricomi) che, al contatto con la pelle, agiscono come aghi rilasciando molecole pruriginose (tra cui l'istamina).
L'ammollo delle ortiche e la scottatura in acqua bollente rimuovono le sostanze chimiche urticanti.
Dal punto di vista nutrizionale, le ortiche sono ricche di fibra e proteine. Sotto il profilo vitaminico, si annoverano Vit. A, Vit. C. Vit. E e B1.
Tra i minerali, invece, una nota di merito spetta a ferro, calcio, potassio, manganese.

  1. Dopo 5 minuti, inserire il mixer nel brodo di ortiche e frullare per ottenere un liquido verde e molto aromatico.
  2. Versare a pioggia il riso (si consiglia un riso per risotti, ricco di amido, come ad esempio il Carnaroli o il Vialone Nano) e far riprendere velocemente il bollore. Coprire con il coperchio e cuocere per 12-13 minuti (o seguire i tempi di cottura consigliati in etichetta).

Lo sapevi che…
Le dosi esatte di liquido per il risotto dovrebbero essere pari al doppio rispetto al peso del riso. Per rendere quanto più possibile cremoso il piatto, si consiglia di mescolare spesso il riso per far fuoriuscire l'amido.

  1. Un paio di minuti prima del termine della cottura, aromatizzare con scorza di limone, pepe e mantecare con grana grattugiato.
  2. Servire il risotto alle ortiche fumante.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un risotto salutista, ricco di proprietà benefiche e naturalmente gustosissimo non può che rendere i commensali felici ed entusiasti! E se volete preparare un piatto chic, consiglio di modernizzare il risotto e di servirlo con perle di finto caviale di amarena (cucina molecolare): il contrasto sarà strepitoso e alla moda!
Provate anche la Frittata alle Ortiche.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

l Risotto alle Ortiche è un primo piatto dall'apporto energetico medio; le calorie vengono fornite soprattutto dai carboidrati, mentre le proteine sono carenti e ancor di più lo sono i lipidi. I pochi acidi grassi risultano prevalentemente saturi, i peptidi a medio valore biologico e i glucidi complessi.
Il colesterolo è pressoché assente e anche le fibre non sono molto elevate.
Il Risotto alle Ortiche è indicato nella maggior parte dei regimi alimentari, compresi quelli per la nutrizione clinica, anche se in caso di diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia o sovrappeso sarebbe consigliabile moderarne le porzioni.
Gli intolleranti al lattosio potrebbero risentire della presenza di formaggio, mentre per i celiaci non ci sono controindicazioni.
Il Risotto alle Ortiche non è un alimento vegano, ma si presta alla dieta latto vegetariana.
La porzione media è di circa 300g (280kcal). I valori nutrizionali riportati a lato sono riferiti a 100 grammi di alimento cotto.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 93 Kcal
  • Carboidrati: 18.90 g
  • Proteine: 3.70 g
  • Grassi: 0.80 g
    • di cui saturi: 0.44g
    • di cui monoinsaturi: 0.23g
    • di cui polinsaturi: 0.15 g
  • Colesterolo: 2.00 mg
  • Fibre: 1.00 g
Foto Risotto alle Ortiche

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto