Per festeggiare la Festa della Donna, ho iniziato (ovviamente!) a pensare al menù. In questa festa tutto si tinge di giallo e verde per ricordare i colori della mimosa piatti compresi! Portiamo dunque il colore nel piatto: per l'occasione ho ideato un risotto speciale, profumato con zafferano, limone e finocchietto, ed ultimato con pistacchio croccante! Da non perdere!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Risotto Mimosa per la Festa della Donna
Ingredienti
- 320 g di riso
- 640 ml di acqua
- 1 bustina di zafferano
- 50 g di pistacchi
- Q.b. di finocchietto
- Succo e scorza di limone non trattato
- 50 g di stracchino
- 1 cucchiaio di sale o di crema di dado vegetale
Materiale Occorrente
- Casseruola con coperchio
- Cucchiaio di legno
- Mestolo
- Riga limoni
- Colino
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
Nota bene |
- Portare l'acqua ad ebollizione e salare a piacere. In alternativa al sale, utilizzare un cucchiaio di dado vegetale in crema fatto in casa.
- Versare il riso e mescolare. Abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere per 12-15 minuti (in base al tipo di riso scelto), mescolando spesso per facilitare la fuoriuscita dell'amido dai chicchi: in questo modo, si otterrà un risotto molto cremoso.
- Nel frattempo, tritare del finocchietto fresco e tostare i pistacchi in una padella. Tritare poi i pistacchi grossolanamente per ottenere una granella.
- Pochi minuti prima del termine della cottura del riso, sciogliere una bustina di zafferano in pochissima acqua calda, ed unirla al riso. Mantecare con dello stracchino ed aromatizzare con succo e scorza di limone.
- Spegnere il riso ed aromatizzare con del finocchietto.
- Impiattare e servire con della granella di pistacchio e con qualche scorzetta di limone.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Un risotto cremosissimo, dal sapore unico è proprio quello che ci serve per onorare la festa della donna con il contrasto di colore giallo e verde! Ho già pensato di festeggiare con mia sorella e mia mamma a pranzo e con le amiche per cena: e voi quali piatti proporrete per questa festa?Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 142 Kcal
- Carboidrati: 25.20 g
- Proteine: 3.90 g
- Grassi: 3.50 g
- di cui saturi: 1.10g
- di cui monoinsaturi: 1.60g
- di cui polinsaturi: 0.80 g
- Colesterolo: 45.00 mg
- Fibre: 0.50 g
Il Risotto Mimosa è un primo piatto mediamente energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, il colesterolo è rilevante e le fibre non troppo abbondanti.
Il Risotto Mimosa va consumato con moderazione nella dieta del soggetto in sovrappeso, del diabetico e dell'ipertrigliceridemico. E' anche sconsigliabile per gli intolleranti al lattosio e non dovrebbe essere permesso nella dieta vegana.
La porzione media è di circa 200-250g (280-350kcal).