Oggi metteremo in pentola tradizione e fantasia per ottenere un primo piatto da Re. Vorrei proporvi un risotto speciale, che mescola dolce, salato ed affumicato, ed unisce i profumi del Trentino con quelli della Pianura Padana. Gli ingredienti protagonisti? Mele, Speck e Taleggio: non perdetevi la ricetta!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Senza Glutine / Risotto alle Mele con Speck e Taleggio
Ingredienti
- 300 g di riso
- 50 ml di vino bianco secco
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Q.b. (800 ml circa) di acqua
- Alimento fatto in casa: 30 g di dado vegetale
- Q.b. di pepe
- 100 g di Taleggio
- 100 g di speck
- 400 g di mele
- 1 ciuffo di prezzemolo
Materiale Occorrente
- Pentolino
- Casseruola
- Coltello
- Sbucciaverdure
- Tagliere
- Padella
Preparazione
- Portare a bollore 800 ml circa di acqua ed aggiungere un cucchiaio abbondante di dado vegetale fatto in casa (utilizzato come alternativa al sale ed al brodo vegetale classico).
Lo sapevi che
|
- Nel frattempo, sbucciare le mele e tagliarle a dadini. In una casseruola, versare un paio di cucchiai di olio extravergine e far dorare le mele mantenendo una fiamma allegra. Dopo 3-4 minuti, aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con del vino bianco secco.
- A questo punto, aggiungere uno o due mestolini di acqua bollente con il dado vegetale, coprire con il coperchio e portare a cottura come un normale risotto, idratandolo gradatamente con il brodo bollente.
- Per un miglior risultato, si consiglia di aggiungere il brodo poco per volta e di mescolare spesso, avendo cura di non far perdere il bollore.
- Tagliare lo speck a lamelle e farlo saltare in padella senza aggiungere condimenti, fino a quando avrà assunto una consistenza croccante.
- Pochi minuti prima del termine della cottura del riso, rimuovere il coperchio, alzare la fiamma per farlo asciugare e mantecare con i dadini di formaggio Taleggio e con una parte di speck croccante. Spegnere il fuoco e servire subito con abbondante pepe, ultimando con lo speck tenuto da parte.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Il contrasto dolce-salato-affumicato rende il piatto così speciale da poter essere servito anche durante le grandi occasioni! Se non gradite lo speck, potete sostituirlo con la pancetta oppure con il prosciutto crudo; per una versione alternativa, consiglio invece di sostituire il riso con l'orzo, per ottenere così un orzotto alle mele!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 112 Kcal
- Carboidrati: 16.50 g
- Proteine: 4.00 g
- Grassi: 3.80 g
- di cui saturi: 1.46g
- di cui monoinsaturi: 1.91g
- di cui polinsaturi: 0.44 g
- Colesterolo: 10.50 mg
- Fibre: 0.50 g
Il Risotto alle Mele con Speck e Taleggio è un primo piatto dall'apporto calorico medio, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e dai peptidi.
I glucidi sono prevalentemente complessi (amido), gli acidi grassi insaturi (monoinsaturi) e le proteine a medio ed alto valore biologico.
Le fibre sono scarse, così come il colesterolo.
Il Risotto alle Mele con Speck e Taleggio è un alimento che non si presta alla dieta latto ovo vegetariana e vegana. E' sconsigliabile per l'intolleranza al lattosio ma non per quella al glutine.
Può essere contestualizzato nel regime alimentare ipocalorico dimagrante e, in porzioni contenute, nella nutrizione clinica delle patologie metaboliche; in al caso, è fondamentale rispettare porzioni di consumo ridotte.
La porzione media di Risotto alle Mele con Speck e Taleggio è di circa 300g (225-335kcal).