Risotto alle Mele con Speck e Taleggio

Ultima modifica 17.01.2020
/5

Oggi metteremo in pentola tradizione e fantasia per ottenere un primo piatto da Re. Vorrei proporvi un risotto speciale, che mescola dolce, salato ed affumicato, ed unisce i profumi del Trentino con quelli della Pianura Padana. Gli ingredienti protagonisti? Mele, Speck e Taleggio: non perdetevi la ricetta!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Senza Glutine / Risotto alle Mele con Speck e Taleggio

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Pentolino
  • Casseruola
  • Coltello
  • Sbucciaverdure
  • Tagliere
  • Padella

Preparazione

  1. Portare a bollore 800 ml circa di acqua ed aggiungere un cucchiaio abbondante di dado vegetale fatto in casa (utilizzato come alternativa al sale ed al brodo vegetale classico).

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo suggerito l'utilizzo del dado vegetale fatto in casa (per la ricetta clicca QUI). Come alternativa al dado, è possibile preparare un brodo vegetale facendo bollire in acqua salata un mix di verdure a piacere come ad esempio cipolla, carota, sedano e pomodoro.

  1. Nel frattempo, sbucciare le mele e tagliarle a dadini. In una casseruola, versare un paio di cucchiai di olio extravergine e far dorare le mele mantenendo una fiamma allegra. Dopo 3-4 minuti, aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con del vino bianco secco.
  2. A questo punto, aggiungere uno o due mestolini di acqua bollente con il dado vegetale, coprire con il coperchio e portare a cottura come un normale risotto, idratandolo gradatamente con il brodo bollente.
  3. Per un miglior risultato, si consiglia di aggiungere il brodo poco per volta e di mescolare spesso, avendo cura di non far perdere il bollore.
  4. Tagliare lo speck a lamelle e farlo saltare in padella senza aggiungere condimenti, fino a quando avrà assunto una consistenza croccante.
  5. Pochi minuti prima del termine della cottura del riso, rimuovere il coperchio, alzare la fiamma per farlo asciugare e mantecare con i dadini di formaggio Taleggio e con una parte di speck croccante. Spegnere il fuoco e servire subito con abbondante pepe, ultimando con lo speck tenuto da parte.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il contrasto dolce-salato-affumicato rende il piatto così speciale da poter essere servito anche durante le grandi occasioni! Se non gradite lo speck, potete sostituirlo con la pancetta oppure con il prosciutto crudo; per una versione alternativa, consiglio invece di sostituire il riso con l'orzo, per ottenere così un “orzotto” alle mele!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Risotto alle Mele con Speck e Taleggio è un primo piatto dall'apporto calorico medio, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e dai peptidi.
I glucidi sono prevalentemente complessi (amido), gli acidi grassi insaturi (monoinsaturi) e le proteine a medio ed alto valore biologico.
Le fibre sono scarse, così come il colesterolo.
Il Risotto alle Mele con Speck e Taleggio è un alimento che non si presta alla dieta latto ovo vegetariana e vegana. E' sconsigliabile per l'intolleranza al lattosio ma non per quella al glutine.
Può essere contestualizzato nel regime alimentare ipocalorico dimagrante e, in porzioni contenute, nella nutrizione clinica delle patologie metaboliche; in al caso, è fondamentale rispettare porzioni di consumo ridotte.
La porzione media di Risotto alle Mele con Speck e Taleggio è di circa 300g (225-335kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 112 Kcal
  • Carboidrati: 16.50 g
  • Proteine: 4.00 g
  • Grassi: 3.80 g
    • di cui saturi: 1.46g
    • di cui monoinsaturi: 1.91g
    • di cui polinsaturi: 0.44 g
  • Colesterolo: 10.50 mg
  • Fibre: 0.50 g
Foto Risotto alle Mele con Speck e Taleggio

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto