È pronto in tavola! Oggi prepareremo insieme il risotto ai carciofi, e scopriremo tutti i trucchi per creare un primo piatto da chef, senza troppa fatica, al profumo di limone!
Gli ingredienti sono per 4 persone
Carta di Identità della Ricetta
- 84,7 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 30 minuti per la pulizia dei carciofi; 20 minuti per la cottura del riso; 30 minuti per la cottura del brodo
Categoria Ricetta: Primi piatti / Risotto ai carciofi
Ingredienti
- 3 di carciofi
- 100 ml di vino bianco secco
- 800 ml di brodo vegetale
- 50 gr di ricotta stagionata
- 100 ml di latte
- 1 di limone non trattato
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio di aglio
- qb di sale
- qb di prezzemolo
- qb di pepe
- 300 gr di Riso vialone nano
Materiale Occorrente
- Mixer a immersione
- Padella
- Pentole con coperchio
- Tagliere
- Coltello
- Ciotola
- Grattugia
Preparazione
- Per prima cosa, dedicarsi alla pulizia dei carciofi. Eliminare le foglie più esterne (brattee), e tagliare la parte più dura del gambo. Eliminare dunque le spine e la parte superiore del carciofo. Con uno scavino o con un coltello affilato, rimuovere la barba (pappo) centrale. Man mano che vengono tagliati a fette, i carciofi vanno tuffati nell'acqua acidulata (con succo di limone) per evitare l'ossidazione.
- Scaldare un paio di cucchiai di olio e.v.o. in una casseruola, unendo anche l'aglio, tritato oppure in camicia. Versare le fettine di carciofi nell'olio caldo, salare e pepare a piacere. Portare a cottura i carciofi aggiungendo un mestolino di acqua. Attendere l'ebollizione e cuocere per circa 20-30 minuti, o fino a quando i carciofi saranno morbidi.
- Portare a bollore il brodo vegetale.
Come si prepara il brodo vegetale?
Per preparare il brodo vegetale, raccogliere le verdure in una casseruola (es. sedano, carota, cipolla), unire l'acqua e far sobbollire per circa 20-30 minuti. Aggiungere il sale a piacere e aromatizzare con un trito di erbe aromatiche, in base al proprio gusto personale.
- Versare una metà del sugo di carciofi in un becher, unire il latte e frullare il tutto con il mixer a immersione, fino a ottenere una crema densa. Se necessario, aggiungere ancora un po' di liquido.
- A questo punto dedicarsi alla preparazione del risotto. Far tostare il riso in una casseruola per un paio di minuti, fino a quando risulterà trasparente in alcuni punti. Sfumare con il vino bianco e unire il sugo di carciofi lasciati interi: unire un mestolo di brodo vegetale bollente e procedere la cottura per 18-20 minuti, continuando a mescolare il riso e a idratarlo quando necessario.
Lo sapevi che...
La tostatura è una tecnica molo semplice, che nel riso è utile per mantenere la compattezza del chicco.
- 5 minuti prima del termine della cottura, unire la crema di carciofi al risotto.
- Aggiustare la sapidità. Spegnere il fuoco e ultimare la cottura aromatizzando il risotto con un trito di prezzemolo fresco, scorza di limone, pepe macinato fresco e ricotta stagionata.
- Servire subito.
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 84,7 Kcal
- Carboidrati: 14,4 g
- Proteine: 2,9 g
- Grassi: 2,12 g
- di cui saturi: 0,8g
- di cui monoinsaturi: 1,15g
- di cui polinsaturi: 0,17 g
- Colesterolo: 3,2 mg
- Fibre: 1,7 g

Il profumo del limone si sposa perfettamente con la dolcezza dei carciofi e l'aroma del prezzemolo: e se volete esagerare e amate gli abbinamenti bizzarri, servite il risotto ai carciofi con della polvere di liquirizia. Il contrasto vi stupirà!