Ultima modifica 26.02.2019
/5

In occasione della festa della Repubblica, ho deciso di proporvi una videoricetta a tema: il riso tricolore! Si tratta di un primo piatto estivo, fresco e d'effetto: sarà perfetto per onorare il compleanno della nostra meravigliosa Repubblica!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette per le Festività / Riso Tricolore

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Tagliere
  • Coltello
  • Mixer ad immersione
  • Coppapasta dal diametro di 10 cm

Preparazione

  1. Portare a bollore 400 ml d’acqua e salare leggermente. Quando l’acqua bolle, versare il riso a pioggia, coprire con il coperchio e cuocere fino a quando si sarà assorbito tutto il liquido.

Lo sapevi che…
Per preparare questa ricetta si consiglia l’utilizzo di un riso ricco di amido (es. Carnaroli, Vialone Nano): in questo modo, i chicchi rimarranno attaccati e si otterrà un effetto cremoso.
Tuttavia, chi non ama questo risultato, può utilizzare del riso parboiled per un effetto “dal chicco staccato”.

  1. Nel frattempo, lessare i piselli in abbondante acqua non salata per 10-15 minuti, o fino a quando saranno morbidi.
  2. Prelevare ¾ dei piselli insieme ad un mestolo di acqua di cottura, dunque riunirli in un recipiente stretto e dai bordi alti. Aggiungere un pizzico di sale e frullare il tutto fino ad ottenere una crema semi densa.
  3. Lavare i pomodorini, tagliarli a pezzi piccolissimi ed insaporirli con olio, sale, pepe ed origano.
  4. Quando il riso è pronto, mantecare con la robiola (oppure con semplice ricotta o grana grattugiato) ed unire i pisellini tenuti da parte in precedenza.
  5. Sistemare un coppapasta su un piatto da portata e riempire fino a metà con il riso cremoso. Livellare con il dorso di un cucchiaio, dunque distribuire una parte dei pomodorini.
  6. Versare la crema di piselli attorno all’anello di acciaio. Sfilare delicatamente il coppapasta e servire il riso tricolore.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Niente male per la festa della Repubblica, no? Facciamo onore alla Nostra Italia con un piatto meritevole, fresco, estivo e colorato.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Riso Tricolore è un primo piatto non eccessivamente calorico, con una prevalenza energetica imputabile ai carboidrati complessi. Le proteine (a valore biologico reciprocamente compensato) sono carenti, così come i lipidi totali. Il colesterolo è molto ridotto e i trigliceridi sono composti essenzialmente da acidi grassi insaturi. Le fibre sono abbondanti.
Il Riso Tricolore è un alimento che si presta a qualunque regime alimentare, compresi quelli di nutrizione clinica. E' sconsigliato alle persone che soffrono di intolleranza severa al lattosio ma, escludendo la robiola, anch'essi potrebbero usufruirne. Risulta idoneo all'alimentazione vegetariana ma non a quella vegana. E' concesso agli intolleranti al glutine.
In caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia, le porzioni devono essere contenute.
La porzione media è di circa 300g (305kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 103 Kcal
  • Carboidrati: 15.00 g
  • Proteine: 3.70 g
  • Grassi: 3.50 g
    • di cui saturi: 1.40g
    • di cui monoinsaturi: 1.80g
    • di cui polinsaturi: 0.30 g
  • Colesterolo: 5.80 mg
  • Fibre: 2.60 g
Foto Riso Tricolore

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto